L’anima tech inside di Piquadro trova una
nuova declinazione negli occhiali digitali di Google che vengono per la prima
volta utilizzati durante la Digital Fashion Week di Milano per presentare le
collezioni primavera-estate in real time implementando una tecnologia di
videochiamata ideata dalla start up italiana Bandyer in collaborazione con
Piquadro.
Il social distancing dell’era post Covid ha
generato una nuova cultura nella comunicazione e accelerato i processi – già in
atto - di digitalizzazione del vivere quotidiano proiettandoci in un futuro in
cui reale e virtuale si sovrappongono e si integrano. I meeting a distanza sono
il new normal per adolescenti e adulti di tutte le età e le applicazioni
interessano ogni campo.
Negli acquisti il consumatore assiste a una
convergenza dei canali attraverso i quali può effettuare i suoi ordini. On line
può ricevere assistenza come se fosse in negozio e in negozio può usufruire di
nuove opportunità finora esclusive dell’e-commerce. Si inserisce in questa
tendenza la tecnologia ideata dalla start up italiana Bandyer e utilizzata da
Piquadro nei suoi flagship e per il debutto delle nuove collezioni alla Digital
Fashion Week di Milano. Grazie a un sistema di videocomunicazione estremamente
user friendly, permette di fare video chiamate con i Google Glass instaurando
una relazione interattiva tra l’assistente alla vendita e il cliente. Così gli
acquisti si possono fare dal divano di casa con una nuova modalità che aggiunge
empatia e qualità all’esperienza – innegabilmente impersonale -
dell’e-commerce.
Con una semplice chiamata da cellulare il
cliente può fare un tour virtuale del negozio e vedere i prodotti sul suo
smartphone o sul suo computer grazie agli occhiali digitali indossati dal
personale di vendita. Sarà consigliato e coccolato da un esperto che in molti
casi lo conosce, è in grado di mostrare tutte le caratteristiche dei prodotti e
sa suggerire quello più adatto in funzione alle esigenze. L’ultimo step sarà il
ritiro in negozio, eventualmente su appuntamento.
Dall’altro lato, grazie alla tecnologia
Bandyer applicata ai Google Glass, anche l’acquisto on line diventa più simile
a quello in boutique: un assistente dedicato risponde anche sugli acquisti dal
webstore non limitandosi ad una semplice chat ma offrendo un’esperienza quasi
reale di acquisto in negozio.
Agli smartglass Google con tecnologia
Bandyer, Piquadro ha scelto di affidare la presentazione delle collezioni
primavera-estete 2021 organizzando visite virtuali personalizzate per la sua
clientela che ha potuto così immergersi nei nuovi colori e vedere in ogni
dettaglio i nuovi modelli senza essere fisicamente nello showroom del marchio
bolognese.
Cinque
le nuove linee presentate da Piquadro, ispirate all’universo business
contemporary e dynanic ma anche all’outdoor attraverso modelli dal design
aggressivo e materiali performanti ma soprattutto ecologici. I migliori pellami italiani sono declinati nei colori
più classici sulle linee business Nabucco e Falstaff e abbinati a tessuti
tecnici riciclati di ultima generazione nella linea MacBeth. Un mood
performance outdoor e una spiccata vocazione all’ambiente caratterizza invece
la linea Otello che in alcuni prodotti raggiunge PQRecycled Index (rapporto tra
il peso del materiale riciclato
utilizzato nel prodotto e il peso totale del materiale impiegato per
realizzarlo) pari al 60%.
In tutte le linee è protagonista lo zaino, proposto
in una gamma di volumi che va dai più capienti, perfetti per brevi viaggi di
lavoro e per escursioni nella natura, fino ai più compatti monospalla per il
daybyday in città. Ogni modello è equipaggiato da una combinazione ottimale di
funzioni come il porta-pc smart-check che permette di velocizzare il controllo
bagagli in aeroporto, la tasca con protezione RFID che scherma le carte di
credito contro la clonazione e il lucchetto TSA per chiudere lo scomparto più
importante, quello del computer.
Grazie ai Google Glass con tecnologia
Bandyer, Piquadro mette i suoi buyer nelle condizioni di valutare da remoto i
pellami, le dimensioni e i colori inaugurando una nuova frontiera
dell’esperienza d’acquisto che, attraverso una delle infinite declinazioni
della comunicazione digitale, mixa reale e virtuale per proporre soluzioni
futuristiche e sempre più immersive e performanti.