Deliveristo, il marketplace digitale B2B dedicato alla
ristorazione, il cui obiettivo è quello di rivoluzionare il settore alimentare,
ha chiuso un investimento convertendo pari a 1,5M euro supportata dai business
angels di IAG, da Gellify Digital Investments, dalla famiglia Moratti tramite
il fondo Seven, dagli investitori della community della piattaforma Doorway e
da un pool di ulteriori privati. Questa operazione porta il totale raccolto
dalla società ad oggi a 2,5M euro.
Il mercato del food delivery B2C vale 21 miliardi di euro
ed è ampiamente presidiato da grandi realtà quali Justeat, Deliveroo, Uber
Eats. Dall’altro lato, il mercato di dimensioni analoghe del food delivery B2B risulta
essere ancora completamente da digitalizzare, con fornitori che fanno fatica a
promuoversi e a gestire gli ordini attraverso gli strumenti attualmente a
disposizione.
Deliveristo, vincitrice lo scorso anno del premio di
migliore startup foodtech italiana ai Food Community Awards, è una soluzione basata
su una piattaforma che permette di semplificare la fornitura degli operatori
Ho.Re.Ca. (Hotellerie – Restaurant - Café) tramite l’acquisto digitale, diretto
dai produttori e distributori. Grazie al modello scelto, senza un magazzino ma totalmente
drop shipping, Deliveristo riesce ad essere snella in quanto a costi
fissi ed estremamente scalabile.
Gli altri vantaggi del modello adottato e che
hanno convinto gli investitori sono l’inesistenza del rischio di invenduto, una
possibilità di ampiezza del catalogo potenzialmente infinita ed un livello di
scelta e comparazione impossibile da trovare altrimenti.
Ivan Aimo, Founder & Chief Execucutive Officer di Deliveristo,
ha dichiarato: “Dopo aver validato il modello su Milano, questo bridge ha
l’obiettivo di consolidare ed iniziare lo scaling sul resto d’Italia, che verrà
completato con la chiusura del Series A. Siamo orgogliosi di portare valore
all’interno di una filiera che è tra le spine dorsali del nostro Paese ed ha
grande bisogno d’innovazione, della crescita che stiamo registrando e di aver
arricchito la compagine societaria con nuovi partner di alto profilo”.
“Deliveristo si inserisce nel
cuore del made in Italy, tra produzione agroalimentare e ristorazione di
qualità, digitalizzando e innovando la filiera del food” dichiara Silvia Pugi Champion IAG per
l’investimento in Deliveristo insieme a Roberto Limentani, Chief
Executive Officer di Camst International (gruppo leader nei servizi di
ristorazione collettiva): “Dopo aver
analizzato Deliveristo e lavorato con i Founders posso affermare che siamo decisamente
convinti del valore attuale e futuro di questa proposta. Il mix generato dal
servizio offerto e dalle competenze della struttura ci ha convinto della bontà
del progetto”.
“L’ingresso in
Deliveristo fa parte della nostra strategia di investimento in piattaforme di
e-commerce con approccio misto B2C e B2B già iniziata con Winelivery - dichiara Fabio Nalucci,
CEO e Founder di GELLIFY - Il potenziale del team di Deliveristo ci è
stato da subito evidente e crediamo, anche in questo caso, di potere supportare
la crescita della start up grazie al nostro modello di investimento hands-on”.
Barbara Avalle, Chief Operating Officer
di Doorway ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti dell’esito
di questo round di investimento che ci ha visto coinvolti direttamente come
lead investor e che permetterà a Deliveristo di proseguire il percorso di
crescita e sviluppo avviato. Inoltre, aver attratto l’attenzione di una
importante famiglia imprenditoriale italiana, che ha deciso di diventare
azionista di peso del progetto attraverso lo strumento dell’equity investing,
consolida ancora una volta il nostro ruolo di interlocutore affidabile grazie
ad una attenta selezione dei progetti di qualità che ci rende credibili verso
tutto il mondo degli investitori”