Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eurosystem lancia una formazione interna sulla sicurezza e per i clienti

07/08/2020

Il rapporto Clusit 2019 afferma che il 53% degli attacchi informatici è riconducibile a cause interne all’azienda, ovvero a comportamenti poco sicuri attraverso cui il personale introduce inconsapevolmente dei rischi.

Molte volte accade per una cultura della sicurezza informatica di scarso livello: utilizzo di password deboli, connessione a reti wi-fi non sicure e navigazione su siti web malevoli sono alcuni esempi. 
Ecco perché le aziende hanno sempre più bisogno di sapere se i propri collaboratori usano con consapevolezza e attenzione gli strumenti digitali. Investire nella formazione interna spetta quindi alle imprese che vogliono educare i propri dipendenti ai rischi che possono correre e far correre all’organizzazione.

È così che il  gruppo Eurosystem, guidato dalla divisione interna di Security, già durante il lockdown ha avviato un programma di formazione con PSAT (Proofpoint Security Awareness Training), la piattaforma di security awareness progettata dal partner Proofpoint. Il 99% dei dipendenti ha completato i moduli di formazione assegnati online contribuendo ad accrescere il proprio livello di consapevolezza e quello di sicurezza dell’azienda, grazie a una formazione veloce, interattiva e personalizzata.

Molti i temi trattati durante la formazione, tra cui: navigazione web sicura; mail con allegati e link pericolosi; password efficaci; utilizzo di dispositivi usb; phishing e uso consapevole dei social network;  tutti argomenti, particolarmente importanti, specialmente in questo periodo in cui lo smart working sta avendo, sempre più, una maggiore rilevanza.

Guarda il video sull'attività di formazione.

Altri Articoli di Fare news