Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

01/10/2020

L’Academy di Manpower costituisce lo strumento ideale per trasmettere competenze specifiche di settore sui profili più difficili da trovare, colmando il gap formativo tra offerta e domanda di lavoro.

Grazie alla profonda sinergia tra Manpower e i partners che necessitano di figure specializzate, è possibile sfruttare la conoscenza ed il network di profili junior con il know-how specifico della realtà aziendale; infatti, nel contesto delle Academy le aziende partecipano attivamente al trasferimento delle competenze.

I corsi di formazione sono rivolti a disoccupati in possesso di competenze base hard e soft individuate dai consulenti Manpower; sono gratuiti e realizzati grazie al sostegno di fondi privati, pubblici, di settore messi a disposizione da parte di Manpower.

Nel segmento Automazione e Packaging trovare i candidati con le competenze giuste può essere una sfida; creare una Academy che formi nuovi professionisti con le competenze specifiche del distretto permette di formare professionisti “ready to work” con un percorso ad hoc che risponda alle esigenze dell’azienda.

Partendo da un’attività di attraction e grazie all’expertise e network del Team Automazione e Packaging, è possibile individuare una rosa di candidati, che verranno inseriti nel processo finale di selezione gestito tramite il laboratorio di assessment. A partire da questa attività si possono individuare le migliori risorse da inserire in un percorso di formazione specializzata volto ad avviare persone di talento a professioni operative.

Tra i casi di successo Manpower merita particolare menzione la collaborazione con una realtà della provincia di Ravenna operante nell’ambito dell’automazione, che ha investito parte delle sue maestranze specializzate nella docenza di materie specifiche ed affiancamento passivo all’interno della propria sede operativa. Al termine dell’Academy l’azienda ha contrattualizzato le risorse che si sono distinte durante il percorso formativo, colmando quindi la loro esigenza organizzativa.

Nell’industria 4.0. appare determinante il ruolo della formazione a tutti i livelli, infatti, formazione e capitale umano sono il binomio sui cui puntare per affrontare le sfide del mercato.

Altri Articoli di Fare news