Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il Gruppo Elecnor sbarca a Bologna

09/12/2020

Elecnor sbarca a Bologna con un nuovo appalto di manutenzione per E-distribuzione. L’investimento in territorio emiliano del gruppo spagnolo, attivo a livello internazionale nell’attività di distribuzione elettrica e realtà di riferimento per i principali operatori elettrici presenti sul mercato, avrà importanti conseguenze a livello locale in termini di assunzioni e di formazione di nuovi profili, anche junior.

Tramite Elecnor Italia, la controllata specializzata nel settore delle telecomunicazioni e della trasmissione di energia elettrica, il Gruppo conta oggi 380 dipendenti distribuiti in particolare in Lombardia e in Piemonte. L’investimento emiliano includerà lavori di progettazione, installazione e manutenzione di linee aeree e interrate in MT/BT, cabine secondarie MT/BT e lavori su gruppi di misura elettrici, con/senza presenza di tensione, interventi su chiamata per guasto, nonché ulteriori attività come fornitura e posa tritubo/monotubo per fibra ottica e manutenzione ed efficienza energetica con soluzioni personalizzate.

La stabilità e il percorso di sviluppo di Elecnor, che per il progetto su Bologna ricerca elettricisti, personale specializzato su lavori in quota, operai generici addetti agli scavi, geometri di cantiere e ingegneri, garantiranno ai profili inseriti di intraprendere una crescita professionale sia nel nord Italia sia sul territorio emiliano, tramite un percorso di formazione interna sia in campo operativo cantieristico che gestionale.

Contraddistinto da una forte vocazione internazionale, il Gruppo Elecnor è oggi presente in 53 Paesi nel mondo e occupa circa 16.000 dipendenti, diversificati per competenze e fascia generazionale nell’ottica di garantire negli anni il mantenimento costante del know-how, della professionalità e della qualità dei servizi, oltre che di assicurare un costante ed efficiente ricambio generazionale.

Con oltre 60 anni di storia, Elecnor nasce nel 1958 su iniziativa di un gruppo di imprenditori spagnoli, ancora oggi azionisti di riferimento. Inizialmente focalizzata sul settore elettrico, nel giro di pochi anni amplia il campo d’azione alle telecomunicazioni e inizia la propria espansione con la creazione della prima filiale in Spagna, dedicata alla progettazione e realizzazione di opere prefabbricate. Quasi contestualmente nasce in Venezuela la prima filiale estera, considerata la prima pietra miliare del percorso di espansione internazionale del Gruppo, seguita dalla realizzazione di impianti in Brasile e in Cile, dall’acquisizione di società in Scozia, negli Stati Uniti e in Francia e dal rafforzamento nei mercati dell’energia elettrica, del gas, delle telecomunicazioni e delle energie rinnovabili.

La diversificazione delle attività è uno degli asset strategici che caratterizza la storia di Elecnor, oggi attiva in settori complementari quali l’elettrico, gas, impianti industriali, ferroviario, telecomunicazioni, acqua, sistemi di controllo, edilizia, ambiente, manutenzione degli impianti, ingegneria aerospaziale.

Altri Articoli di Fare news