La pandemia ci ha mostrato come l’economia globale non possa più dipendere dalle fonti fossili: nel 2020 abbiamo assistito con il lockdown alla maggiore riduzione nelle emissioni di CO2 degli ultimi 150 anni e alla breve riconquista dello spazio da parte della natura, anche grazie alla forte riduzione degli spostamenti delle persone con mezzi alimentati da combustibile fossile.
Energy Intelligence crede nel tema della mobilità sostenibile in quanto step fondamentale della transizione energetica per le aziende e ha deciso di entrare per questo nel capitale di Wecity, Società Benefit e PMI innovativa con sede a Modena, che attraverso la propria app premia ogni forma di mobilità green.
Grazie ad incentivi e gamification Wecity genera un cambio comportamentale negli utenti, in modo da favorire sempre di più gli spostamenti a piedi, l’uso della bicicletta e del trasporto pubblico, a scapito dell’auto privata. La riduzione delle emissioni di CO2, ottenuta lasciando l’auto in garage, è monetizzata da Wecity grazie all’algoritmo brevettato per l’individuazione del mezzo di trasporto e alla certificazione ISO14064-II, che permette di collocare sul mercato volontario della CO2 i titoli generati.
L’app Wecity permette quindi alle aziende di gestire programmi personalizzati di incentivazione alla mobilità sostenibile, rivolti ai dipendenti o ai clienti, e facilita l’adempimento ai nuovi obblighi disposti dal recente DL Rilancio. Le aziende con unità locali aventi più di 100 dipendenti e site in comuni con più di 50.000 abitanti hanno infatti l’obbligo di nominare un Mobility Manager e di redigere un piano spostamenti casa-lavoro (PSCL) per evitare quanto più possibile che i propri dipendenti si spostino in auto da soli utilizzando combustibili fossili.
Attraverso Wecity, Energy Intelligence offre un nuovo strumento per le imprese che guardano a un futuro green e sostenibile, impattando direttamente sulla società e sul territorio: liberando le strade dal traffico migliora la qualità della vita delle persone e del nostro habitat.