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Team automazione e packaging Manpower: strategie evolute per attrarre profili professionali vincenti

27/01/2021

Secondo l’indagine MEOS  relativa al primo trimestre 2021, che si occupa di analizzare le previsioni sull’occupazione nelle realtà aziendali italiane, il settore manifatturiero conoscerà nei prossimi mesi un incremento del 3%, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

Si ripropone quindi la necessità di individuare figure tecniche specializzate per affrontare le esigenze produttive, e di affrontare una problematica con cui le aziende spesso si trovano a fare i conti: la carenza di tali professionalità.
Il team automazione e packaging di Manpower propone soluzioni customizzate di talent acquisition.

Una delle attuali strategie parte da un’analisi del contesto aziendale e delle vacancies, e prevede di strutturare un incontro di gruppo tra l’azienda e giovani laureandi o neolaureati interessati a seguire un percorso di formazione e crescita. I candidati vengono scelti tra diversi corsi di studio, e portano con sé le proprie eterogenee ambizioni per il futuro, per rendere l’incontro ricco e stimolante. Nel corso di due ore e in modalità online, si realizza uno scambio alla pari.

L’azienda ha la possibilità di far conoscere il proprio brand, la propria proposta di valore, anche attraverso testimonianze di collaboratori interni. Ai candidati a loro volta è riservata la stessa possibilità di raccontarsi. Seguono attività individuali e di gruppo da cui emergono le competenze trasversali fondamentali nel mondo del lavoro contemporaneo. Sarà così sempre più chiara la rosa di giovani talenti maggiormente affini alla propria realtà aziendale con cui pianificare un secondo incontro individuale per approfondire le competenze tecniche.

L’attività così proposta consente all’azienda di farsi conoscere e di valutare elementi soft difficilmente riscontrabili attraverso un tradizionale colloquio di selezione; consente invece ai candidati di sentirsi motivati e coinvolti nei confronti della realtà aziendale che vanno conoscendo. Un processo snello, che permette il giusto match tra azienda e candidato.

Strategie di talent acquisition ingaggianti, inedite, mirate sono indispensabili per individuare le giuste risorse con cui affrontare il prossimo cambiamento in chiave 4.0.

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