Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ente Certificazione Macchine inaugura il suo terzo laboratorio di prova

05/02/2021

Ente Certificazione Macchine, realtà di Valsamoggia, in provinciadi Bologna, che da più di 20 anni opera nell'attività di certificazione,testing, ispezione e formazione, ha annunciato nei giorni scorsi l’aperturadi un terzo laboratorio di prova, per una gamma ancora più ampia di servizi ditesting, dedicati in particolare alle batterie al litio.

In un’ottica di crescita e miglioramento costanti, ECM hainvestito importanti risorse ed energie per estendere ulteriormente le propriecompetenze e fornire a imprese e professionisti di tutto il mondo servizisempre all’avanguardia e in linea con i più recenti sviluppi tecnologici enormativi.Accanto al laboratorio di prova già accreditato 17025, che vantauna lunga e consolidata esperienza a livello internazionale, e all’area provesita nella nuova sede della divisione dispositivi medici, dove è installata unacamera anecoica di ultima generazione per prove di compatibilitàelettromagnetica, si aggiunge ora un nuovissimo spazio dedicato alle attivitàdi testing.  

Questo terzo laboratorio, che si trova in una nuova struttura ed èequipaggiato con le attrezzature più sofisticate, sarà dedicato principalmenteall’attività di testing sulle batterie al litio. Alla luce dei grandi investimenti previsti a livellonazionale e internazionale – dal progetto europeo IPCEI per le batterie dinuova generazione alla joint venture Cina-USA per la progettazione e produzionedi vetture innovative nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola – ilsettore delle batterie al litio rappresenta un business estremamente attuale,che tuttavia richiede attenti controlli e verifiche dal punto di vista dellasicurezza.  

La tecnologia al litio rappresenta una vera e propria innovazione nel campo dell’energia, tuttavia, accanto ai vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità, bisogna prestare grande attenzione ai requisiti di sicurezza che devono essere rispettati, prima di mettere in commercio queste batterie”, spiegail direttore generale di Ente Certificazione Macchine, Luca Bedonni

Dalla mobilità elettrica al fotovoltaico, dall’elettronica diconsumo ai macchinari industriali, le batterie al litio sono utilizzate ormaiin ogni ambito della vita quotidiana. Per questo è fondamentale che venganoprodotte, impiegate e vendute in conformità a quanto previsto dalle normativeapplicabili, anche alla luce della loro pericolosità intrinseca in caso diincidenti. Il processo di verifica della conformità delle batterie al litio èmolto complesso. A seconda della destinazione d’uso della batteria, si vanno adapplicare standard diversi, che prevedono il superamento di un iter di prova didiversa natura. 

ECM ha deciso di specializzarsi in questo tipo di attività proprio perché il mercato ce lo richiede. La nostra mission aziendale è fornire servizi utili affinché siano immessi in commercio soltanto prodotti e attrezzature che rispettino i requisiti di sicurezza, a tutela del mercato”, spiegaBedonni. 

Grazie alle avanzate strumentazioni in dotazione, inoltre, nellanuova area prove sarà possibile svolgere una rinnovata gamma di test e provemeccaniche di varia natura, su diverse tipologie di prodotti e attrezzature.

Altri Articoli di Fare news