Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La grande Musica… Insieme a Bologna

26/03/2021

Da domenica 28 marzo, il nuovo appuntamento con La grande Musica… Insieme a Bologna vedrà come protagonisti I Virtuosi Italiani, diretti dal primo violino concertatore Alberto Martini, all’attivo più di trent’anni di concerti e oltre 150 incisioni, e un solista d’eccezione come Alessandro Carbonare, dal 2003 Primo clarinetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e fra i nostri più acclamati interpreti. Nel cuore del programma, due capolavori come il Quintetto per clarinetto e archi di Carl Maria von Weber e la Sinfonia da camera op. 110a di Šostakovič, incorniciati da due “omaggi” comel’Elegia per archi dedicata da Čajkovskij all’amico Ivan Vasilevič Samarin e il saluto in pieno stile klezmer di Béla Kovács, Sholem-Alekhem, Rov Feidman! con cui i Nostri si congederanno. Main sponsor del concerto saranno due preziosi sostenitori delle attività di Musica Insieme come Fatro e Pilot.

E ad essere protagonista, come per tutti I Concerti 2021, sarà anche uno splendido luogo storico, ovvero la Chiesa e il Complesso di San Michele in Bosco, che dai primi colli a sud di Bologna guarda la città, quasi a proteggerla, anche grazie all’istituto che vi ha sede, ovvero l’Ospedale Rizzoli, polo d’eccellenza dell’ortopedia nel mondo, che celebra proprio nel 2021 i 125 anni dalla fondazione. I meravigliosi spazi, i più accessibili come i più segreti, di questo complesso monastico di straordinario valore artistico saranno rivelati dalle riprese che andranno ad aprire il concerto, e saranno raccontati come da consuetudine da un “anfitrione” illustre, e protagonista più che mai della vita cittadina come Matteo Lepore, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città del Comune di Bologna, che ringraziamo per aver accolto il nostro invito. A seguire, il concerto sarà introdotto da Cristiano Gualco, primo violino del Quartetto di Cremona, che aggiunge un nuovo tassello alla staffetta creativa a cui gli interpreti del nostro cartellone hanno aderito con entusiasmo.
 
Programma:
 
I Virtuosi Italiani
Alessandro Carbonare - clarinetto solista
Alberto Martini - primo violino concertatore
Musiche di Čajkovskij, Weber, Šostakovič, Kovács
 
Questo concerto fa parte della rassegna nazionale Silenzio in Sala a Tempo di Musica del Comitato Amur, e sarà quindi trasmesso anche sul portale comitatoamur.it domenica 28 marzo alle 18 e su Sky Classica HD domenica 16 maggio alle 9:30.

Il pubblico potrà seguire gratuitamente il concerto sintonizzandosi su TRC Bologna (canale 15 del digitale terrestre) domenica 28 marzo alle 17 (con replica martedì 30 marzo alle 22), e a partire da lunedì 29 marzo alle 20:30 sul portale musicainsiemebologna.it, sul canale YouTube e sulla App gratuita di Musica Insieme.

Altri Articoli di Fare news