Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Crowdlending. Al via partnership strategica tra Criptalia e Gruppo Del Barba

31/03/2021

Di fronte a una sempre maggiore difficoltà delle pmi per reperire le risorse finanziarie dai canali bancari tradizionali e a un crescente bisogno di rapidità, trasparenza e semplicità, anche in Italia si affermano nuovi strumenti di finanza alternativa che, grazie all’innovazione tecnologica, sono in grado di far incontrare gli investitori e i soggetti che hanno bisogno di capitali su specifiche piattaforme di Crowdlending. Nasce così la partnership strategica tra Criptalia, la piattaforma digitale regolamentata che permettere alle pmi di ottenere prestiti partecipativi per finanziare progetti di crescita aziendale, e Gruppo Del Barba, società di consulenza attiva da oltre 20 anni nel settore della finanza agevolata, che uniscono le loro competenze per sostenere e far crescere le PMI italiane. Sono oltre 425 milioni gli importi finanziati negli ultimi 5 anni attraverso la formula del crowdlending (di cui 185 milioni di euro solo nel 2020) *.

"Dopo un anno di piena operatività della nostra piattaforma", afferma Diego Dal Cero, CEO di Criptalia, "siamo lieti di poter ricevere la fiducia del Gruppo Del Barba che da vent’anni opera nella consulenza finanziaria agevolata. In questo primo anno d’attività, Criptalia ha permesso l'erogazione di prestiti per oltre 5 milioni di euro. Al di là delle cifre, siamo soddisfatti di aver contribuito alla realizzazione di progetti di crescita che impattano sull’economia reale e interna del nostro territorio, fornendo alle PMI le risorse necessarie per crescere in tempi rapidi e certi. Grazie a questo accordo, prevediamo un incremento significativo della quota di finanziamenti entro la fine del 2021".

Il crowdlending rappresenta oggi il comparto Fintech con il più alto tasso di crescita nell’ambito del Crowdinvesting in Italia. Con questa modalità, l’erogazione di un prestito in denaro verso persone o imprese in cerca di fondi destinati a progetti di crescita personale o professionale, proviene da finanziatori pubblici o privati che aderiscono attraverso canali online specializzati, ottenendo rendimenti molto interessanti (che arrivano anche al 9%) e investendo somme anche molto basse, e, nel caso di Criptalia, a partire da soli 20€. Il rimborso del capitale avviene a fronte del pagamento di un interesse e senza intermediazione bancaria.

"In uno scenario globale sempre più complesso e condizionato dalla pandemia in corso", afferma Marco Barbieri, Amministratore Unico Gruppo Del Barba "assistiamo a un crescente bisogno di liquidità da parte delle PMI nazionali, che oggi più che mai cercano nuove opportunità di crescita e consolidamento del proprio business. Pensiamo, ad esempio, ai fondi FESR destinati all’Italia per il 2014-2020: dei circa 32 miliardi di euro disponibili, il totale dei pagamenti monitorati al 31/12/2020 era inferiore al 50% (circa 15 miliardi).  Siamo convinti che il Recovery Plan ed il nuovo ciclo di fondi strutturali europei 2021-2027 dovranno necessariamente essere sfruttati meglio di quanto fatto finora e che affiancati a nuovi strumenti come il crowdlending ci consentiranno, insieme a Criptalia, di intercettare un maggior numero di opportunità da mettere a disposizione delle numerose realtà imprenditoriali desiderose di innovare e migliorare la propria competitività sul mercato".


Argomenti

Altri Articoli di Fare news