cocchi&cocchi,
l’agenzia modenese di branding, compie 15 anni. Da sempre attiva nel campo del
b2b, ha legato il suo nome al mondo delle PMI, che affianca dal 2006 in
progetti di branding e comunicazione strategica.
Un traguardo
davvero importante, un viaggio nel mondo del brand e delle sue innumerevoli
sfaccettature. Brand positioning, brand identity e copy strategy, brand
experience sono alcune delle parole chiave che riempiono i progetti e le
giornate di un’agenzia concepita “a misura di impresa”. Perché è solo grazie al
lavoro svolto affiancando gli imprenditori, gli uffici marketing e le persone
che danno vita alle aziende, che è possibile arrivare a definire e attuare
strategie di branding e progetti “distintivi e memorabili”, come da payoff
cocchi&cocchi.
Fondata da
Ivan, Gloria e Davide Cocchi, rispettivamente padre e figli, la
cocchi&cocchi ha capito, prima di tanti, come il branding stesse
affermandosi sempre di più, iniziando a cambiare le regole del mercato,
nonostante i primi tempi se ne parlasse molto poco e se ne facesse ancora meno,
soprattutto in ambito b2b.
Oggi
l’agenzia si avvale delle competenze di sette persone, che garantiscono un
approccio lavorativo completo e strutturato: brand identity coach, art
director, project manager, account, copywriter, graphic designer, fotografo ed
esperto di rendering 3D, sono le figure che gestiscono i progetti e li
realizzano, consigliando e affiancando i clienti.
Ciascuna esperienza tra
l’azienda e il proprio pubblico viene curata con la massima attenzione, alla
ricerca di quell’autenticità che distingue ogni impresa e ne rappresenta il
vero dna.
Dalla
realizzazione del catalogo alla progettazione dello stand, dalla copy strategy,
che rafforza, definisce e colora la comunicazione, alla creazione di marchio,
logotipo, payoff, dal sito internet all’archigrafia aziendale: tante idee per accompagnare
e raccontare le aziende durante il loro percorso di crescita e di lavoro.
“Essere
arrivati a 15 anni di attività nel campo del branding – esordisce Davide
Cocchi, art director dell’agenzia - affiancando decine di aziende del b2b, è
per noi un traguardo davvero importante. Più che un traguardo, una vera e
propria spinta per continuare a credere, e a proporre, quella che è la nostra
visione del brand”.
“La marca – prosegue Gloria Cocchi, brand identity coach –
è un organismo complesso, all’interno del quale vivono e si evolvono tantissime
persone, dall’imprenditore a chi lavora nell’ufficio marketing, da chi si
occupa della parte commerciale a chi opera nell’ufficio acquisti, sino ad
arrivare a chi si prende cura del centralino e della reception. Essendo un
organismo complesso, deve tenere conto di molteplici aspetti e comprendere che
ha un ruolo sociale molto forte. Il brand infatti agisce in un mercato che fa
parte della società, modificandola. La marca si fa portatrice di un compito
decisivo che va capito e guidato nel migliore dei modi, perché esprima davvero
quella che è la visione di ogni imprenditore. Le strategie di branding
supportano le imprese nel definire ed esprimere tutto questo”.
Un modo di
pensare davvero distintivo, come il colore verde che caratterizza l’agenzia, e
il marchio: una salamandra rara, ribattezzata Alyx, che in natura vive
solamente in un lago messicano ed è in grado di rigenerare autonomamente parti
del suo corpo. Come i brand, capaci di evolversi al loro interno e di
comunicare la propria essenza all’esterno. Prossimi
obiettivi?
“Continuare – afferma Davide Cocchi – ad affiancare imprese e
imprenditori nella ricerca della loro autenticità per trasmetterla a chi a loro
si affida, a chi li sceglie, a chi decide di diventarne partner”. “Un’autenticità
– prosegue Gloria Cocchi - che non rappresenta l’opposto della falsità quanto
il nucleo autentico, vitale e distintivo, che è dentro ognuno di noi e che ha
bisogno, a volte, di un aiuto concreto per emergere e raccontarsi”.