Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

GELLIFY alla quinta edizione di "Corporate Entrepreneurship"

27/10/2021

Come possono oggi le aziende di qualsiasi settore trarre i migliori benefici dalle metodologie di venturing, dal Corporate Venture Capital (CVC), dall’”intrapreneurship”, dalla cross-innovation e dalle startup tecnologiche innovative, per poter far crescere il proprio business nella nuova economia post-pandemica?  

Per inquadrare lo stato dell’arte di come alcune tra le aziende più dinamiche ed innovative a livello internazionale stiano cavalcando i nuovi trend del corporate venturing, non solo nell’ottica di incrementare la profittabilità, ma anche sviluppare una cultura imprenditoriale, GELLIFY ha organizzato l’appuntamento annuale “Corporate Entrepreneurship”, giunto alla sua quinta edizione.  

L’edizione 2021 dell’evento “Corporate Entrepreneurship” si terrà online il 9 e 10 Novembre
e vedrà coinvolti molti nuovi volti tra gli speaker più competenti e visionari a livello internazionale sui temi del Corporate Venture Capital, del Venture Building e della diffusione di una cultura imprenditoriale all’interno delle organizzazioni. Speaker e partecipanti si incontreranno virtualmente e condivideranno i nuovi trend e le metodologie di venturing che uniscono le aziende consolidate con le startup tecnologiche innovative. L’attenzione sarà volta a condividere esperienze, intuizioni e spunti pratici che i manager con funzioni di responsabilità all’interno di imprese medio-grandi e gli imprenditori potranno utilizzare da subito per co-innovare e assicurare un futuro migliore alle organizzazioni di cui sono parte.  

Il confronto ruoterà intorno a quattro macro-filoni narrativi: Corporate Venture Capital, M&A e Investimenti; Cambiamento culturale: il mindset dell’imprenditorialità; Come prosperare nell’economia post-Covid; Creazione e lancio di nuove Venture.  

L’interazione tra speaker e partecipanti verrà resa possibile e rafforzata dalla piattaforma interattiva Hopin, con momenti dedicati alle interazioni individuali e al networking one-to-one con una rete di oltre 450 innovatori all’interno di aziende corporate.     

L’attenzione verso le strategie di Corporate Venture Capital, ovvero l’apporto di capitale di rischio da parte di aziende medio-grandi per finanziare l’avvio di una NewCo o startup, sta crescendo di anno in anno. Secondo gli ultimi dati pubblicati da CB Insights gli investimenti sostenuti da CVC a livello globale hanno raggiunto i 79 miliardi di dollari nei soli primi 6 mesi del 2021, superando già il record annuale di 74 miliardi di dollari stabilito nel 2020. Vi è inoltre stato un aumento considerevole del numero di round da più di 100 milioni di dollari, che sono triplicati rispetto allo stesso periodo del 2020. Sempre nei primi 6 mesi del 2021, le exit da parte di società partecipate da CVC sono state 438 e le IPO 120 (3 volte superiori allo stesso periodo del 2020).

“Anche quest’anno offriremo alla nostra community B2B degli innovatori un’iniziativa esclusiva. - afferma Michele Giordani, Managing Partner and Founder GELLIFY - Attraverso tutti i momenti di confronto previsti, entreremo ancor più in profondità in merito a resilienza nel business, innovazione digitale e imprenditorialità, ovvero le principali chiavi per diventare competitivi sul mercato all’interno di aziende strutturate, che siano corporate o PMI. Lo faremo attraverso tavole rotonde e sessioni tematiche di approfondimento. Ma la vera novità dell’anno sarà la possibilità di partecipare a speed-date immersivi individuali, in cui tutti avranno l’occasione di presentarsi, scambiare biglietti da visita virtuali ed interagire con speaker e partecipanti. Crediamo infatti fortemente che l’altra chiave davvero efficace per fare Corporate Entrepreneurship sia il network: la possibilità di potersi confrontare con altri C-level o imprenditori che stanno implementando nuovi approcci all’innovazione aiuta a comprendere meglio e più rapidamente quali strategie e pratiche adattare all’interno della propria organizzazione”.

Tra i nuovi ospiti di quest’anno Kai Ling Ting, Head of Innovation Etihad Aviation Group, Tal Catran, Accelerators Guru Israeli Start-up Scene, Gonzalo Galindo Head of Cemex Ventures, Stefano Fumi, Director of Energy Project PostePay, Juan Jimenez Zaballos Head of Financial Industry Transformation Santander, Francesca Paludetti, Head of Mergers and Acquisitions and Sustainable Development Sapio, Agustin Moro, Global Head of Strategic Partnerships Telefonica, Paolo Salvato SVP Strategy & New Initiatives Leonardo, Wolfgang Sachsenhofer Head of Strategic Venture Capital AXA, Gian Luca Grondona, Chief HR, Organization & Systems Officer WeBuild, Andrea Lodetti, CEO Bormioli Pharma, Silvia Celani, Head of Innovation ACEA, Rossana Pezone Head of M&A TeamSystem, Timothy O'Connell Managing Director Wellness Ventures (Technogym), Rafael Fernandez, Chief Innovation Officer Ferrovial, Alessandro Agnoletti, Head of Innovation SIA.  

Lo Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e lo Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati si confermano partner strategici dell’edizione di quest’anno.

Maggiori informazioni su programma, relatori ed iscrizioni su: bit.ly/PR_CorpEntrepreneurship_Italy.

Altri Articoli di Fare news