Continua
il progetto di sviluppo di Rossi, azienda di Habasit Group specializzata nella
produzione di riduttori, motoriduttori e motori elettrici, che ha stanziato un investimento di 30 milioni di euro per
rafforzare la produzione in Italia e proseguire l'espansione nei mercati
internazionali.
Tra
gli obiettivi alla base dell'investimento spicca la volontà di lanciare sul
mercato una nuova
gamma di prodotti, la cui produzione è prevista, a partire
dalla primavera 2022, nel nuovo
stabilimento che Rossi sta realizzando a Lecce e che va a
sommarsi ai due già esistenti.
Con
un impegno finanziario già nel 2021 pari a 10 milioni di euro, sono in corso i
lavori per rendere il nuovo centro produttivo adatto alla lavorazione meccanica
di precisione: le linee per la mass
production dei nuovi prodotti saranno pronte all'inizio del
prossimo anno.
L'azienda potrà contare su competenze tecnologiche e meccaniche di
livello mondiale garantite da un polo industriale capace di creare importanti
sinergie tra i tre stabilimenti, per un
investimento totale di 30 milioni di euro.
L'investimento
è dettato dalle esigenze di mercato che hanno visto crescere la domanda nelle
applicazioni e nei settori ai quali Rossi si rivolge, oltre alla volontà di
dare attuazione a un piano
di espansione commerciale nei mercati internazionali che prevederà anche l'apertura di nuove filiali e un incremento dei distributori.
Rossi
ha scelto inoltre di investire 6 milioni di euro nel 2021 e ulteriori 7 milioni
di euro già pianificati nel 2022 per il miglioramento del modello produttivo
interno negli
impianti di Modena e
Ganaceto, con l'obiettivo di installare nuove macchine utensili
e nuove isole di produzione per l'assemblaggio e il montaggio in ottica Industry 4.0.
"Abbiamo
strutturato un piano di internazionalizzazione che parte dal rafforzamento
degli stabilimenti produttivi italiani. Intendiamo offrire ai nostri clienti
una nuova gamma di prodotti, oltre ad efficientare le nostre linee con
l'obiettivo di continuare a crescere nei mercati internazionali: l'aumento
della domanda ci ha stimolato a migliorare la nostra presenza e i nostri
servizi, mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti", ha dichiarato Marco Poli, Chief
Sales & Marketing Officer.