Per il
terzo anno consecutivo, Smurfit Kappa Italia - multinazionale del
packaging a base carta con oltre 2.000 dipendenti e 26 sedi nel nostro Paese – ottiene
la Certificazione Top Employer, riconoscimento assegnato nel 2022 a 131 aziende
italiane che fanno parte delle 1.857 realtà certificate in 123
Paesi in tutto il mondo. L’azienda è presente in Emilia Romagna con ben quattro
siti produttivi che danno lavoro a oltre 500 persone; gli stabilimenti sono
dislocati a Forlì e Capocolle di Bertinoro, a Massa Lombarda e a Camposanto sul
Panaro e sono dedicati alla produzione di imballaggi in cartone ondulato.
La
certificazione viene rilasciata dopo un’analisi
approfondita da parte del Top Employer Institute alle aziende che raggiungono e
soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey, indagine
che copre sei macro aree in ambito Risorse Umane ed esamina in profondità 20
diversi temi e le rispettive best practices, tra cui People Strategy, Work
Environnment, Talent Acquisition, Learning, Well-being, Diversity &
Inclusion e molti altri.
Il
riconoscimento ha premiato l’intensa attività che ha avuto come focus le
persone di Smurfit Kappa Italia nel corso del 2021, anno in cui si è continuato
ad operare per creare luoghi di lavoro sempre più sicuri e ambienti
di lavoro sempre migliori in tutti gli stabilimenti italiani.
Il
tema della sicurezza è il valore prioritario dell’azienda e lo dimostrano gli
indici infortunistici attuali, ai minimi storici. Con il progetto Target
Zero, l’azienda ha messo in atto una strategia che promuove una diffusa cultura
della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione, incentivando ogni
dipendente a comportamenti virtuosi e definendo un continuo percorso di
formazione individuale per sviluppare azioni sicure dentro e fuori l’azienda.
Dal
punto di vista dell’ambiente di lavoro, i risultati dell’indagine interna My
Voice svolta nuovamente nel 2021 e che, come dice il nome, dà voce ai
dipendenti, confermano un significativo miglioramento dell’engagement in generale
e di tutte le aree che lo influenzano, a partire dalla leadership, alla
formazione, alla comunicazione, nonché come detto alla salute e sicurezza, a
maggior ragione in un periodo caratterizzato dalla pandemia globale che ha
colpito anche l’Italia.
Sul
fronte della Diversità, Smurfit Kappa Italia continua il suo percorso entrando
in una nuova fase più evoluta di EveryOne, il programma dedicato alla valorizzazione delle differenze e delle
unicità di ogni persona che lavora in azienda. Il 2021 è stato l’anno in cui si
è passati dalla consapevolezza all’azione, anche attraverso la realizzazione di
nuove iniziative come ad esempio Welcome, dedicata alla diversità culturale
nelle varie sedi italiane o la campagna dedicata alle diversità di genere.
“Essere
un’azienda certificata Top Employer significa avere una grande responsabilità,
prima di tutto nei confronti delle nostre persone e poi degli stakeholders –
commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia -. Non è affatto
scontato ottenere questo ambito riconoscimento per più anni di seguito, ma
essere inclusi per il terzo anno consecutivo nel gruppo delle aziende
eccellenti per la gestione delle risorse umane premia il grande e proficuo lavoro
portato avanti in questi anni dai nostri team, in momenti difficili e complessi,
in uno scenario caratterizzato dalla pandemia. Ma proprio per questo siamo
stati ancora più attenti e accanto alle nostre persone e alle loro famiglie.
Perché un’azienda di successo, come quella che pensiamo di essere e che continuamente
cerca di migliorare, passa solo attraverso collaboratori soddisfatti,
rispettati e motivati a dare il meglio di sé professionalmente ogni giorno”.
“Anche l’anno
appena trascorso è stato un anno impegnativo, che, come il 2020, ha avuto un
serio impatto sulle organizzazioni e ha messo a dura prova la vita, le
relazioni e il mondo del lavoro in tutto il mondo – aggiunge David Plink, CEO
di Top Employers Institute -. Ma nonostante le oggettive difficoltà, Smurfit
Kappa Italia si è distinta nello sforzo di eccellere nelle sue politiche e
strategie HR, avendo sempre come obiettivo prioritario l’attenzione verso le
proprie persone, continuando ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro in
continua evoluzione, impegnandosi per imprimere un impatto positivo sulla vita
di dipendenti e collaboratori”.