Voilàp Digital, società specializzata nell’ideazione
e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’ integrate per le aziende e i
brand di diversi settori, presenta View, una suite di soluzioni digitali
pensata per soddisfare le esigenze di acquisto phygital nel settore serramenti
per il Consumatore e il Retailer moderni.
View si presenta come un configuratore
web in cloud, distribuito
secondo il modello SAAS - Software As A Service – di facile adozione e uso. Non
richiede infatti alcun investimento in server, spazio disco, backup, connettività,
sicurezza, ecc. né tantomeno richiede l’installazione di software sul sistema
dell’utilizzatore, a cui bastano un semplice browser e una connessione a internet,
anche mobile, per operare. La soluzione nasce per consentire la completa
configurazione estetica e tecnica dei serramenti, la realizzazione del
preventivo e la gestione degli ordini.
“View nasce al
duplice scopo di permettere al consumatore di vedere il prodotto che acquisterà
prima ancora che venga creato e di consentire ai retailer della industry di
dotarsi di un tool intuitivo di presentazione innovativa ed emozionale di una
pressoché infinita gamma di campionature e configurazioni di serramenti, oltre
che di gestire l’intero processo di selezione, preventivazione, ordine al produttore e acquisto finale”
spiega Federico Caiumi, ceo dell’azienda.
Acquisti consapevoli: riduzione del gap nei processi
decisionali di acquisto e vendita
Lato Consumatori, la suite nasce dall’analisi dell’esperienza
di scelta e di acquisto del consumatore finale di serramenti per la propria
casa. Si tratta di una scelta non semplice e che comporterà un investimento sostenuto
dal punto di vista economico, alla luce anche del complesso panorama normativo
odierno tra bonus e agevolazioni non sempre chiare a tutti.
In questo processo di scelta, molto è
lasciato all’immaginazione del consumatore: se in uno show-room tradizionale può
infatti vedere prodotti fisici campione che può toccare, resta alla sua abilità
riuscire ad associare colori, finiture, profili e accessori diversi per crearsi
un ‘catalogo mentale’. Rientrato poi nella sua abitazione, dovrà cercare di
capire se l’idea di prodotto che ha in testa può adattarsi realmente allo stile
del suo ambiente domestico.
View colma questo gap tra fisico e
immaginifico virtualizzando i prodotti
e permettendo al consumatore di personalizzarli in tutte le possibili varianti
e combinazioni. “L’obiettivo principe che ci ha giudati alla creazione di
questa suite è aiutare il cliente a ricreare un ambiente il più possibile
simile a quello di casa sua, dove visualizzare il serramento così come lo ha
configurato” illustra il manager.
Un supporto concreto per la soddisfazione del
cliente
Lato Retailer, View si prefigura poi non tanto come
un software tecnico di preventivazione simile ad altri, bensì come un metodo
di vendita digitale capace di coinvolgere ed accompagnare il cliente, passo
dopo passo, nella scelta del prodotto e nella configurazione più adatta alle
sue esigenze.
Tutto il sistema è in cloud per garantire maggiore sicurezza,
prestazioni e portabilità; il preventivo può essere gestito dal punto vendita
ma anche direttamente presso il cliente, su qualunque dispositivo mobile.
“La suite View fa ricorso alla realtà
virtuale per combinare funzionalità ed emozionalità per coinvolgere
attivamente il consumatore nel processo d’acquisto. Generare repliche virtuali
ad altissima definizione ci consente di amplificare le caratteristiche sia
estetiche che strutturali dei prodotti, visualizzare ogni dettaglio, quasi come
se li avessimo tra le mani” aggiunge Caiumi.
Tutta l’esperienza d’acquisto è molto
semplice ma estremamente coinvolgente: View parla il linguaggio del consumatore
finale, rende consapevole la sua scelta e molto più accessibile un prodotto
tecnico come il serramento. View conosce e profila il cliente per
proporgli i prodotti adatti a soddisfarne le attese, utilizza tutte queste
informazioni e le scelte estetiche sul prodotto per rendere molto più veloce e
intuitivo l’intero processo di creazione del preventivo.
Le versioni della suite View disponibili sul mercato
La suite View è declinata e
disponibile in più versioni:
·
View
CORE è la formula entry level. É la
versione della piattaforma pronta all’uso, che utilizza immagini e
contenuti standard pre-caricati da Voilàp; l’utente può personalizzare CORE
secondo le proprie esigenze, caricando da un database in continuo aggiornamento
migliaia di stili d’arredo, ambientazioni, finiture, accessori e modificare
autonomamente i propri listini. CORE permette al serramentista di creare una
propria identità e di farla emergere, amplifica l’impatto emozionale del
prodotto sul consumatore e semplifica l’attività commerciale.
·
View
PROJECT rappresenta la
versione full-optional e personalizzata per i grandi produttori, i gammisti e
le loro reti distributive. Tutti i contenuti e le immagini dei prodotti sono
realizzati su misura da Voilàp. In questo caso View diventa uno strumento
digitale non solo per la vendita ma anche per aumentare la visibilità del
proprio brand, per avere maggiore controllo sulla propria rete commerciale e
offrire al consumatore la possibilità di vedere e configurare i propri
prodotti, anche attraverso il sito web aziendale.