Expert.ai,
leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del
linguaggio naturale, ha siglato una partnership con Qlik, multinazionale leader nella data
analytics. In qualità di partner
tecnologico (Qlik
Technology Partner Program), expert.ai potenzia l’offerta per
l'analisi e l’esplorazione dei dati di Qlik, migliorandone le funzionalità di
intelligenza artificiale e natural language processing (NLP) per aiutare le
aziende a dare un senso ai dati non strutturati ed estrarre valore
da ogni tipo di documento.
"Il
linguaggio e i dati non strutturati possono fornire conoscenze e indizi utili
a migliorare i processi decisionali e le attività di business intelligence e
analytics, ma purtroppo vengono spesso ignorati. Comprendere il linguaggio su
vasta scala e convertirlo in dati subito utilizzabili è una sfida davvero
complessa", ha dichiarato Luca Scagliarini, Chief Product Officer di
expert.ai. "Integrando la nostra capacità di
comprensione del linguaggio naturale nelle soluzioni di Qlik, consentiamo
alle aziende di semplificare l’accesso ai dati linguistici offrendo modalità
innovative, facili e, allo stesso tempo, potenti per sviluppare modelli
predittivi più dettagliati, aiutando così le aziende ad acquisire un
vantaggio competitivo".
Sfruttando
l’elaborazione del linguaggio messa a disposizione da Expert.ai, gli utenti di Qlik possono espandere e
migliorare facilmente la portata dell’analisi dei dati. Le API messe a
disposizione da expert.ai includono avanzate funzionalità per l’elaborazione
del linguaggio naturale, tra cui
la disambiguazione
per risolvere le ambiguità dei testi, identificare velocemente entità e
relazioni tra concetti e assegnare a ogni parola il significato corretto
in base al contesto;
la categorizzazione
per classificare ogni documento out of the box, senza
alcun bisogno di training, grazie a tassonomie predefinite, come la
tassonomia IPTC e la tassonomia geografica;
l’analisi del sentiment per individuare se il tono
generale dei contenuti è positivo o negativo, riconoscere le emozioni e
i tratti comportamentali associati a una persona e aggiungere ulteriori
informazioni a tutti i dati pronti per le analytics, come i dati sui
clienti.
"Quando
abbiamo iniziato a esplorare i casi d’uso e le possibili applicazioni basate
sull’integrazione della nostra tecnologia con Qlik Cloud, siamo rimasti
sbalorditi dalla facilità con cui si può ottenere un valore aggiunto
dall'impiego delle nostre capacità di NLP per strutturare e analizzare i
dati non strutturati", ha dichiarato Brian Munz, Product Manager, NL API & Developer Experience
di expert.ai. "Con uno sforzo davvero minimo, si
possono arricchire agevolmente i dati con informazioni che derivano dalle
capacità di NLP di expert.ai, come l’analisi del sentiment, la
categorizzazione media topic, l’identificazione dei dati personali e altro
ancora. È molto stimolante vedere gli eccellenti risultati che si possono
ottenere combinando due prodotti all’avanguardia nel campo della business
intelligence/analytics e della comprensione del linguaggio naturale".
La possibilità
di estrarre rapidamente informazioni strategiche da qualsiasi documento di
business per arricchire i set di dati a disposizione, aumentare la pipeline
dei dati e ottimizzare le analytics si estende anche ai casi d’uso più
complessi e in tutti i principali settori di mercato.
Ad esempio: gestione mail e altre informazioni associate ai
clienti per elaborare e analizzare tutti i dati
contemporaneamente; ricerca
intelligente e analisi
delle conversazioni basate sull’uso del linguaggio naturale
per ottimizzare l’interazione tra i dati così come la comprensione delle
intenzioni degli utenti; categorizzazione
dei dati per rendere più semplice il recupero dei dati
giusti, conoscendone origine e percorso. Le funzionalità supportano anche
applicazioni verticali specifiche come augmented analytics in ambito assicurativo
per migliorare i processi decisionali e rendere la gestione dei sinistri più
efficace, aumentando gli indicatori per prevenire o intercettare attività
fraudolente; analisi del credito e dei rischi di mercato, compliance e
ottimizzazione dell’esperienza clienti per il settore finanziario.
“Intelligenza
artificiale e natural language processing offrono la straordinaria
opportunità di ottenere maggiori informazioni, per di più subito sfruttabili
in cloud, dove sempre più aziende hanno iniziato a scalare le attività di
analisi dei dati,” ha dichiarato Josh Good, VP, Analytics di Qlik. “Siamo soddisfatti di offrire agli
utenti di Qlik la possibilità di trarre beneficio dall’integrazione fra
expert.ai e le nostre capacità aumentate, per migliorare le attività di
analytics”.