Chef Express, società che gestisce tutte le attività di
ristorazione del Gruppo Cremonini, punta sulla digitalizzazione con l’obiettivo
di rendere la sosta dei viaggiatori più sicura e conveniente, oltre a
migliorare la qualità dell’attività lavorativa del personale. Il percorso di
digitalizzazione voluto da Chef Express mette al centro la persona: sia il
cliente, per migliorare a tutto tondo la sua esperienza nella sosta, sia i
dipendenti, che possono concentrarsi su aspetti del lavoro a maggior valore
aggiunto.
Fulcro del progetto è la nuova APP Chef Express, che integra il
programma di loyalty, la scontistica su alcuni prodotti e i servizi dedicati
alla clientela: come gli sconti per i truck driver, le guide turistiche o gli
altri sconti per tutti i clienti, oltre alla possibilità di accedere facilmente
alla fatturazione elettronica per la clientela business.
Altra novità riguarda
l’istallazione dei Kiosk, le casse digitali nei punti vendita del canale
autostradale per l’ordinazione e il pagamento diretto, veloce e in tutta
sicurezza, con tutte le tipologie di pagamenti possibili. I kiosk sono stati
studiati per una migliore user experience, combinando design e interfaccia
utente, offrendo un utilizzo semplice ed efficace. Infine, l’ulteriore novità
che va a completare il percorso di digitalizzazione è il sistema Webcam Park,
una soluzione tecnologica ideata, sviluppata e integrata nell’APP per venire
incontro all’esigenza di massimo comfort e sicurezza del cliente,
permettendogli di monitorare, in tempo reale, la propria autovettura
posteggiata all’interno delle aree di servizio. Il sistema è dotato di
telecamere che permettono di controllare dal proprio smartphone, l’area del
parcheggio in cui è in sosta l’autovettura. Il tutto nel massimo rispetto delle
regole sulla privacy (GDPR).
Cristian Biasoni, Amministratore Delegato di Chef
Express, spiega che “nonostante il forte impatto della pandemia sul settore
della ristorazione, non ci siamo mai fermati e, al contrario, abbiamo
schiacciato l’acceleratore sugli investimenti per le infrastrutture e
l’innovazione, con oltre 20 milioni di euro investiti nel triennio solo sul
canale autostradale. Oltre alla qualità dei menu, costantemente migliorata,
garantita e apprezzata dai nostri clienti, oggi l’approccio ai nostri punti
vendita è decisamente orientato sul digitale, in linea con un nuovo trend di
consumo che coinvolge tutti i nostri clienti. In più, miglioriamo l’attività
del personale: dopo la pandemia siamo alla ricerca di 700 nuove risorse e, grazie
alle innovazioni digitali, possiamo concentrare il lavoro dei nostri dipendenti
su aspetti a maggior valore aggiunto, quindi al servizio del cliente”.
A
supporto del progetto di digitalizzazione, Chef Express ha pianificato in
collaborazione con l’agenzia Life una campagna radio nazionale e digital.
Composta da 4 soggetti differenti da 15’’, di cui uno istituzionale e tre
verticali relativi alle novità di APP, Kiosk e Webcam Park, la campagna è on
air sulle principali emittenti radiofoniche nazionali, rafforzata da una
pianificazione digital, social e di Influencer Marketing che si prolungherà
sino alla fine dell’estate.