Ducati chiude i primi sei mesi dell’anno con ottimi risultati, a dispetto
delle sfide imposte dalla crisi logistica e di approvvigionamento in corso.
Nel semestre da gennaio a giugno 2022 i ricavi dell’azienda sono cresciuti
del 5,4%, passando da 514 a 542 milioni di euro. Il valore più alto mai
registrato dalla casa motociclistica nei primi sei mesi dell’anno.
Anche l’utile operativo è migliorato e segna un +14,8% crescendo da 59 a 68
milioni di euro se confrontato con lo stesso periodo nel 2021.
La casa motociclistica bolognese ha consegnato in tutto 33.265 moto agli
appassionati clienti, contenendo il differenziale di consegne al -3,6%
rispetto allo stesso periodo del 2021 (34.515). Risultato ottenuto grazie a
una grande flessibilità, a un dialogo costante con i partner e con il
sindacato, nonostante le difficoltà legate alla crisi di
approvvigionamento.
Claudio Domenicali,
amministratore delegato Ducati: "Il 2021 è stato per Ducati un anno record con il
miglior risultato di sempre in termini di consegne, ricavi e utile
operativo. Il 2022 si sta dimostrando un anno più sfidante: nonostante la
forte domanda da parte degli appassionati, come dimostra il portfolio
ordini che al termine del primo semestre è in crescita del +86% sullo
stesso periodo del 2021, permane la forte discontinuità nel mondo della
logistica e degli approvvigionamenti. Tuttavia siamo riusciti ad ottenere
risultati molto soddisfacenti considerato il contesto in cui stiamo
operando, soprattutto in termini di ricavi che sono i migliori mai
registrati nei primi sei mesi dell’anno. Ci tengo a ringraziare ancora una
volta tutti gli appassionati che continuano a sceglierci e mi scuso
personalmente con tutti coloro che hanno aspettato o dovranno aspettare più
del dovuto per ricevere la loro moto".
Henning Jens, CFO
Ducati: "La
performance finanziaria di Ducati nel primo semestre del 2022 mostra ancora
una volta un solido miglioramento dell'azienda rispetto all'anno
precedente. Considerando le imprevedibili sfide della catena di fornitura,
tra cui i significativi aumenti dei costi delle materie prime e la carenza
di materiali, il risultato conseguito dimostra l'elevata resilienza del
nostro assetto finanziario e la flessibilità delle nostre operazioni. Con
542 milioni di euro di ricavi abbiamo raggiunto un nuovo record, ottenuto
grazie alla forte domanda dei nostri appassionati clienti. Grazie anche
alla disciplina dei costi fissi e al miglioramento dei margini, siamo
riusciti ad aumentare l'utile operativo da 59 a 68 milioni di euro, con un
incremento del 14,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Sostenuti da
una posizione di liquidità molto solida, continueremo a investire nella
crescita qualitativa di Ducati con nuovi e accattivanti prodotti
premium".
In crescita il mercato
cinese
L’Italia si conferma il primo mercato per Ducati con 6.028 moto consegnate,
seguita dal Nord America con 5.239 unità, dalla Germania con 3.745 e dalla
Francia con 2.647. Significativi i numeri in Cina, che raggiunge un +12%
con 2.411 moto consegnate.
La Multistrada V4
rimane la moto più venduta
Dal momento della sua presentazione nel 2020, la Multistrada V4 ha
riscontrato un crescente successo tra gli appassionati. Nel corso del tempo
è stata capace di confermare le aspettative create, affermandosi come una
moto ideale per ogni tipo di viaggio e prendendosi un posto tra i modelli
più apprezzati della gamma Ducati. Anche per il primo semestre del 2022 la
Multistrada V4 è la moto più consegnata con 6.139 unità. A seguire c’è il
Monster, con 4.776 moto consegnate, e la famiglia degli Scrambler® 800 con
3.999 moto.
Investimenti futuri ed
espansione della rete
Grazie alla solida posizione finanziaria, Ducati prosegue nell’ambizioso
percorso di sviluppo che porterà l’azienda a migliorare e crescere ancora,
anche attraverso l’ingresso in nuovi segmenti, sempre nel rispetto dei suoi
valori di Style, Sophistication, Performance. Tutti gli investimenti per lo
sviluppo tecnologico e l'innovazione di prodotto e di processo sono
autofinanziati.
Anche il continuo miglioramento e l'espansione della rete vendita globale,
con l'obiettivo di servire la community di Ducatisti in tutto il mondo,
sono un'importante parte del percorso di crescita dell'azienda. Attraverso
la digitalizzazione dei processi e l'omnicanalità all'interno dei propri
dealer, Ducati vuole assicurare agli appassionati un'esperienza
indimenticabile che rispecchi i valori aziendali. Ad oggi la rete Ducati
conta 797 concessionarie in oltre 90 paesi nel mondo, 21 delle quali aperti
nei primi sei mesi del 2022.