L’utilizzo di tecnologie web e 3D computer graphics al fine
di progettare e realizzare applicazioni grafiche tridimensionali per il web e di
utilità per le aziende. È questa Virtual Merchandising, la nuova piattaforma
online studiata dalla bolognese Op Group che permette la condivisione dei
progetti aziendali immersivi tipici del Metaverso tramite tecnologia di
real-time rendering.
“Questo progetto”, racconta il titolare dell’azienda di
Castel Maggiore, Alessandro Puccini, “ha avuto risonanza presso l’università di
Bologna, tanto che alcuni laureandi in Ingegneria
Informatica sono attualmente a fare i loro tirocini di tesi presso la nostra azienda
su argomenti di sviluppo della nuova piattaforma”.
La collaborazione con l’università ha permesso a Op Group di
superare “tutti i problemi tecnici e di realizzare ciò che stavamo provando da
diversi anni”, continua Puccini. “Siamo di fronte a un sistema professionale di
presentazione dei prodotti di ciascuna azienda. Questo sistema può essere
applicato a qualsiasi articolo. Gli articoli sono inseriti all’interno di uno
spazio che definiamo stanza virtuale o scena. I nostri clienti di solito hanno
i prodotti inseriti in nostri espositori. Oppure possono essere utilizzate
espositori da banco, su mobile verticale, a muro o a gondola. Da lì gli
articoli, ma anche gli espositori, corner o negozi monomarca, possono essere
estratti ad uno ad uno e possono essere osservati, ruotati e studiati”.
Ogni cliente può avere più di una stanza virtuale, ognuna
con scenari ed esposizione diversa e prodotti diversi. Nel tempo poi ogni
stanza potrà essere sempre più attrezzata in termini grafici e di prodotto.
L’integrazione di nuovi elementi grafici avverrà per step. Sono in via di esecuzione veri e propri mercati virtuali ai
quali il pubblico accederà per fare acquisti online.
Nella stanza/negozio virtuale
potranno essere, nel tempo, inserite anche figure di sfondi, arredi, uomini
e donne che completeranno la scena. “I nostri tecnici ci informano che
potremo pensare all’inserimento di figure vere e parlanti di commerciali o
truccatori che accompagneranno la
presentazione prodotti. Questi poi potranno parlare in tutte le lingue del
mondo aumentando con estrema facilità le potenzialità di penetrazione in
mercati oggi irraggiungibili. Insieme ai sottotitoli e alle informazioni
scritte potranno essere inserite infografiche con
immagini, comunicazioni allegate all’articolo”.
Non si tratta di realtà aumentata ma di un completo catalogo
di prodotti modellati e renderizzati, così da essere estremamente fedeli,
maneggiabili dall’utente e con tutta una serie di informazioni a corredo di
ogni singolo prodotto o anche di parti di esso.
“È previsto poi l’aggiornamento continuo per i nuovi
prodotti da inserire”, aggiunge Puccini. “Cosa alla quale siamo peraltro
abituati dato che avviene costantemente in tutti i mobili self-service per la
vendita diretta”.
Per i clienti proprietari di catene
di ratails potranno essere considerate serie di prodotti a campione attraverso
i quali testare la funzionalità del sistema per poi eventualmente procedere
alla riproduzione del format o del corner interessato.
“Per i nostri clienti per i quali sono già avvenute alcune
fasi come studio, modellazione e renderizzazione degli articoli la procedura
risulterà agevolata”, conclude il titolare di Op Group. “Per avere la piena
usabilità della piattaforma è necessario un pc con scheda grafica valida. È
consigliabile anche usare un browser a base Chrome. Attualmente è
sconsigliabile Safari ma stiamo lavorando per superare questi rallentamenti. In questi giorni sono stati predisposti i link per collegare
gli e-Commerce dei clienti con il Virtual Merchandising in maniera semplice e
rapida”.