Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Virtual Merchandising, la nuova piattaforma web di Op Group

07/10/2022

L’utilizzo di tecnologie web e 3D computer graphics al fine di progettare e realizzare applicazioni grafiche tridimensionali per il web e di utilità per le aziende. È questa Virtual Merchandising, la nuova piattaforma online studiata dalla bolognese Op Group che permette la condivisione dei progetti aziendali immersivi tipici del Metaverso tramite tecnologia di real-time rendering.  

“Questo progetto”, racconta il titolare dell’azienda di Castel Maggiore, Alessandro Puccini, “ha avuto risonanza presso l’università di Bologna, tanto che alcuni laureandi in Ingegneria Informatica sono attualmente a fare i loro tirocini di tesi presso la nostra azienda su argomenti di sviluppo della nuova piattaforma”.  

La collaborazione con l’università ha permesso a Op Group di superare “tutti i problemi tecnici e di realizzare ciò che stavamo provando da diversi anni”, continua Puccini. “Siamo di fronte a un sistema professionale di presentazione dei prodotti di ciascuna azienda. Questo sistema può essere applicato a qualsiasi articolo. Gli articoli sono inseriti all’interno di uno spazio che definiamo stanza virtuale o scena. I nostri clienti di solito hanno i prodotti inseriti in nostri espositori. Oppure possono essere utilizzate espositori da banco, su mobile verticale, a muro o a gondola. Da lì gli articoli, ma anche gli espositori, corner o negozi monomarca, possono essere estratti ad uno ad uno e possono essere osservati, ruotati e studiati”.  

Ogni cliente può avere più di una stanza virtuale, ognuna con scenari ed esposizione diversa e prodotti diversi. Nel tempo poi ogni stanza potrà essere sempre più attrezzata in termini grafici e di prodotto. L’integrazione di nuovi elementi grafici avverrà per step. Sono in via di esecuzione veri e propri mercati virtuali ai quali il pubblico accederà per fare acquisti online.

Nella stanza/negozio
virtuale potranno essere, nel tempo, inserite anche figure di sfondi, arredi,  uomini e donne che completeranno la scena.  “I nostri tecnici ci informano che potremo pensare all’inserimento di figure vere e parlanti di commerciali o truccatori che accompagneranno la presentazione prodotti. Questi poi potranno parlare in tutte le lingue del mondo aumentando con estrema facilità le potenzialità di penetrazione in mercati oggi irraggiungibili. Insieme ai sottotitoli e alle informazioni scritte potranno essere inserite infografiche con immagini, comunicazioni allegate all’articolo”.  

Non si tratta di realtà aumentata ma di un completo catalogo di prodotti modellati e renderizzati, così da essere estremamente fedeli, maneggiabili dall’utente e con tutta una serie di informazioni a corredo di ogni singolo prodotto o anche di parti di esso.  

“È previsto poi l’aggiornamento continuo per i nuovi prodotti da inserire”, aggiunge Puccini. “Cosa alla quale siamo peraltro abituati dato che avviene costantemente in tutti i mobili self-service per la vendita diretta”.  

Per i clienti proprietari di catene di ratails potranno essere considerate serie di prodotti a campione attraverso i quali testare la funzionalità del sistema per poi eventualmente procedere alla riproduzione del format o del corner interessato.  

“Per i nostri clienti per i quali sono già avvenute alcune fasi come studio, modellazione e renderizzazione degli articoli la procedura risulterà agevolata”, conclude il titolare di Op Group. “Per avere la piena usabilità della piattaforma è necessario un pc con scheda grafica valida. È consigliabile anche usare un browser a base Chrome. Attualmente è sconsigliabile Safari ma stiamo lavorando per superare questi rallentamenti. In questi giorni sono stati predisposti i link per collegare gli e-Commerce dei clienti con il Virtual Merchandising in maniera semplice e rapida”.

Altri Articoli di Fare news