Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Villa Bellombra, inaugurata la nuova struttura

21/09/2022

Averardo Orta, Amministratore Delegato del Consorzio Ospedaliero Colibrì
Averardo Orta, Amministratore Delegato del Consorzio Ospedaliero Colibrì
Al centro, Pietro Ferrari, Presidente di Ing. Ferrari S.p.A.
Al centro, Pietro Ferrari, Presidente di Ing. Ferrari S.p.A.

È stata inaugurata a Casteldebole (BO) la nuova Villa Bellombra, accreditata con il SSN, specializzata nella riabilitazione intensiva.
Con 8000 mq immersi nel verde, 99 posti letto suddivisi in 54 camere, 16 ambulatori, 5 palestre, 1 piscina, un bar-bistrot  per un investimento complessivo che supererà i 21 milioni di euro. Fondato nei primi anni ’20 del Novecento, dopo cento anni, l’ospedale riabilitativo ha lasciato la storica sede di via Bellombra, a Bologna, per trasferirsi nel nuovo edificio che per la sua architettura green e innovativa, ha ricevuto il premio “Best Contemporary Healthcare Building” conferito dal magazine e agenzia di stampa Build a GBA Studio – Gianluca Brini Architetto e progettista della nuova Villa Bellombra. 

Il progetto di realizzazione è invece stato affidato alla società Ing. Ferrari di Modena, leader nel mondo delle costruzioni.

“La costruzione di un’opera così complessa ha affrontato non poche difficoltà: in primis il lockdown, a pochi mesi dall’inizio dei lavori, il proseguimento delle attività di cantiere nel rispetto delle prescrizioni covid e in ultimo un incrementale aumento dei costi e difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, che hanno reso molto complessa la gestione economica della commessa”, dichiara Pietro Ferrari, Presidente di Ing. Ferrari S.p.A., “Il frutto del nostro lavoro è un’opera che offre alla comunità innovazione e tecnologia nelle cure ospedaliere, dove il paziente viene accolto in una struttura dotata di ogni comfort e pensata per rispondere alle sue specifiche esigenze terapeutiche.

La nuova struttura, con i suoi 8000 mq di moderna concezione architettonica, progettati secondo gli standard più innovativi di sostenibilità, modernità e funzionalità, offre le più avanzate metodologie di cura e le più moderne tecnologie robotiche nel campo della riabilitazione. 

"Un tempio del coraggio", ha definito così la nuova Villa Bellombra l’Amministratore Delegato del Consorzio Ospedaliero Colibrì Averardo Orta, "uno strumento riabilitativo, una struttura progettata a partire da un foglio bianco per far sì che un paziente in riabilitazione intensiva neurologica abbia, fin dal primo impatto al suo arrivo, un’ispirazione positiva nel cominciare e nel continuare il suo percorso riabilitativo: grandi vetrate, illuminazione naturale, stimoli continui, arte, una struttura viva anche grazie alle collaborazioni con il mondo universitario e ospedaliero per raccogliere il meglio del patrimonio riabilitativo per poi restituirlo al paziente. Lo sforzo economico è enorme, non abbiamo ricevuto finanziamenti a fondo perduto o agevolazioni di alcun tipo ma abbiamo utilizzato solo risorse proprie e ingenti prestiti bancari. Un’opera che vogliamo dedicare alla città di Bologna e ai bolognesi".

Fiore all’occhiello della nuovissima struttura è la dotazione robotica di ultima generazione. Le tecnologie HOCOMA presenti a Villa Bellombra sono tra le più innovative al mondo e hanno la capacità di aumentare e misurare i livelli di recupero funzionale nel trattamento riabilitativo.

Altri Articoli di Fare news