Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 101 - Energica, quella Tesla italiana su due ruote

«Così abbiamo rivoluzionato il mercato dell’elettrico»

19/01/2023

Vai al podcast.
 

Da un decennio sviluppano motociclette elettriche per pista e per strada, ma la storia di questo gioiello imprenditoriale della motor valley emiliana – oggi declinata anche come electric valley – ha le radici nella storia del Paese e nella capacità di fare innovazione sostenibile, costante, plurale. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

Hanno trasformato la motor valley in una vera e propria electric valley, oggi conosciuta nel mondo perché da qui si provano a scrivere nuove pagine di futuro, necessariamente sostenibile e con un impatto limitato sull’ambiente e sulle comunità. Sembra semplicemente un gioco di parole, eppure quell’electric valley racchiude l’essenza di fare impresa per Energica. «Per noi Born Electric non è solo uno slogan. Siamo italiani, quindi ovviamente adoriamo la velocità. Da oltre un decennio sviluppiamo motociclette elettriche, inizialmente per la pista e dal 2014 per la strada. Energica è innovazione pura, progettazione e produzione nell’ambito della mobilità elettrica. Siamo portatori sani di cambiamento e rivoluzione nel mondo della sostenibilità.  Per poter confermare ogni giorno quello che siamo, è necessario avere pilastri forti e i nostri sono: competenze, pianificazione, visione, passione e soprattutto made in Italy», racconta Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company. Emiliana DOC, ha nel sangue il dna di due generazioni di “imprenditori-archimede” e nel curriculum l’esperienza di chi ha iniziato a frequentare la fabbrica e a girare il mondo per le gare di motori ancora prima di imparare a camminare. Il nonno Salvatore era un inventore, il padre Roberto un anticipatore di tecnologie meccaniche legate al 3D. Livia Cevolini ha iniziato la carriera nel 2003, subito dopo la laurea in ingegneria gestionale all’Università di Parma, prima occupandosi di marketing e poi prendendo le redini di Energica, la Tesla italiana delle due ruote. Siamo a Soliera, quindicimila anime a nord di Modena, oggi headquarter mondiale delle moto elettriche. Energica nasce come costruttore di moto elettriche ad alte performance, ma nel 2021 lancia anche la divisione Energica Inside, dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per l’e-mobility. «Siamo da sempre stati leader nella transizione sostenibile fin dagli esordi e ad oggi siamo un punto di riferimento sia con i nostri veicoli che con la fornitura di componenti modulari e power unit», dice Cevolini.

La storia.
Per comprendere al meglio questa azienda orientata al futuro bisogna fare un passo indietro. Anzi, più d’uno. Nell’Italia del Secondo Dopoguerra, il nonno di Livia, appassionato inventore, lascia il segno aiutando a ricostruire. All’epoca la ripresa è frenata dalla mancanza di materiali da costruzione, in particolare mattoni. Così il nonno inventa una macchina in grado di ricostruire mattoni vecchi e frantumati da edifici bombardati, arredandoli in una nuova forma che potrebbe poi essere riutilizzata. Il papà di Livia, Roberto Cevolini, impara bene la lezione e nel 1970 fonda la Roberto Cevolini & C. Focus sulla produzione di componenti all’avanguardia per le corse di Formula 1. Nel 1996 il figlio di Roberto, Franco, laureato in tecnologia dei materiali, fonda la CRP: la nuova società inizia a creare nuovi processi di stampa 3D, inventando il materiale WindformTM, che ha rivoluzionato il mondo della stampa 3D. Poi nel 2003 la fusione, che fa nascere una delle società chiave nell’ingegneria automobilistica di fascia alta. Un’impresa innovativa, ma ancorata alle radici del passato. Quel passato che in fondo ha fatto scattare la scintilla. «Nel 2009 iniziamo ad avere una visione importante verso l’elettrico. Da qui in meno di sei mesi costruiamo da zero una moto elettrica da corsa, diventando campioni europei e vice-campioni del mondo nel 2010-2011. Nel 2012 parte il Progetto Energica, e da lì non ci siamo fermati. Abbiamo sempre lavorato per anticipare soluzioni tecnologiche uniche ed innovative: negli anni siamo stati i primi costruttori unici di un campionato mondiale interamente elettrico», dice Cevolini. Nel 2021 il 70% societario è acquisito dal colosso dell’elettrico e delle nuove forme di mobilità sostenibile Ideanomics. «Grazie ad Ideanomics abbiamo avuto il ramp up necessario per la nostra crescita: abbiamo ampliato la factory con l’aggiunta di un nuovo stabilimento per le esperienze, un floor plan per promuovere l’espansione della nostra rete vendita che attualmente supera il centinaio di punti nel mondo, risorse per nuovi progetti e per supportare la conoscenza del brand in tutto il mondo. Passato e futuro che tornano in continuazione, in un gioco di specchi senza sosta. Negli anni sono rimaste inalterate la nostra passione, il nostro expertise ma si sono anche innovate in continuazione con l’evolversi delle tecnologie e delle esigenze di mercato», dice Cevolini. La ricerca è la parte cruciale dell’azienda. Perché non esisterebbe Energica senza una costante ricerca e un continuo sviluppo dei suoi già altamente performanti prodotti. «Ma alla base di tutto c’è il capitale umano. L’età media si aggira attorno ai 34 anni e siamo il giusto mix di giovani e figure senior. Energica  è il luogo adatto in cui crescere avendo da subito importanti responsabilità. Il territorio è ricco di competenze di altissimo livello nella meccanica di precisione e di qualità, ma anche in un approccio e in uno stile professionale che fanno la differenza: la motor valley ci ha dato un territorio fertile e competenze che Energica ha esploso nell’elettrico», conclude Cevolini. Correre veloce, guardando al futuro. Eccola la ricetta vincente per andare avanti.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news