Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 134 - Life, quei pionieri della comunicazione che fanno la differenza

«Lavoriamo in sinergia di idee, mezzi e strategie per raggiungere tutti gli obiettivi»

29/05/2023

Vai al podcast.
 

A Bologna quarant’anni fa nasce un’agenzia di comunicazione che ha riscritto le regole del gioco nei servizi per enti pubblici e aziende. Alla base c’è l’ascolto. E poi una regia unica per definire una strategia integrata di comunicazione. Al lavoro cinquanta professionisti: un capitale umano competente, empatico, visionario. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Alberto Tivoli, founder & CEO di Life

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Questa storia di impresa parte da una passione per la comunicazione e si rafforza con lo studio. Perché ogni sogno si trasformi in realtà ha bisogno di essere coltivato, protetto, incentivato a realizzarsi, uscendo dal cassetto e diventando qualcosa di concreto. Ecco, la storia che stiamo per raccontare vede coinvolto un giovane studente under venti innamorato dei media, del marketing, del valore delle relazioni. All’inizio il suo ufficio è nella tavernetta di casa dei genitori. Una scrivania, un telefono, un computer di quelli grigi e ingombranti. Uno dei primi connessi col mondo e in fondo con i propri sogni. Nasce proprio da lì quarant’anni fa Life, diventata agenzia di comunicazione integrata e indipendente, totalmente a capitale italiano. Oggi l’azienda ha un organico composto da oltre cinquanta professionisti dipendenti formati nei vari settori della comunicazione. Siamo di fronte ad una tra le più longeve e storiche agenzie italiane: Life da sempre accompagna le aziende nella definizione di una strategia vincente, attivando e gestendo tutte le leve della comunicazione e utilizzando i più importanti strumenti di pianificazione e monitoraggio. Tra i clienti gestiti ci sono importanti realtà nazionali e internazionali, pubbliche e private: da Chef Express, a Trentingrana, poi Opera La Pera, Sojasun, Tecnoplast, Mec3, sino a realtà pubbliche come Regione Sardegna e Visit Veneto. In fondo tutto parte da una scommessa. Così Alberto Tivoli fonda la sua startup nel lontano 1984. All’epoca, all’età di diciannove anni, studiava ancora all’università. Ma lo abbiamo già detto: i sogni, racchiusi nel cassetto, talvolta escono prepotentemente. E vanno ascoltati. «Già in quel tempo avevo una grande attrattiva per la comunicazione e ho avuto l’intuizione che proprio la comunicazione sarebbe stata sempre di più un elemento determinante per il business di un’azienda. Ho creduto sin da subito anche nella centralità del dato e – tenuto conto anche che Internet era agli albori – sono partito investendo sul marketing diretto, un approccio subito rivelatosi vincente, in quanto disciplina e tecnica molto concreta nella verifica dell’efficacia dell’attività di comunicazione e nel calcolo dei risultati necessari a misurare il ritorno dell’investimento. Così ho messo insieme un team appassionato e specialistico. Ed è questa la forza della mia azienda», dice Tivoli.

La storia.
Tutto nasce a Bologna, guardando però al mondo intero. Perché la comunicazione abbatte steccati. È in continua evoluzione e noi con essa dobbiamo cavalcare le sfide che ogni giorno ci sono poste davanti. Il payoff scelto per accompagnare l’evoluzione dell’agenzia è Independent Thinking, a rimarcare l’importanza e l’unicità di un pensiero libero quale chiave per creare valore nei brand che scelgono Life come partner. Ma ciò che conta per questo imprenditore sono l’esperienza, la dinamicità, la solidità, la curiosità e la passione, tutti elementi che contraddistinguono l’agenzia integrata, unitamente all’attitudine per l’innovazione e il digitale che oggi sono parte fondamentale e propulsiva dell’agenzia. Anche la scelta del logo, che vede il brand associato ad una racchetta da ping pong, è un simbolo inusuale nel mondo della comunicazione. «La racchetta rappresenta uno strumento che ha due facce chiaramente distinguibili, ma allo stesso tempo unite, proprio come le due identità che convivono in Life: c’è quella strategica e creativa e quella più digitale e tecnologica. Il ping pong è una disciplina che ha una forte attitudine con il lavoro day-by-day di Life: preparazione e tecnica sono fondamentali, così come è importante l’immediatezza di azione e reazione, al momento giusto e con il movimento giusto. Infine, nel ping pong, giocatore, racchetta e pallina lavorano in sinergia, quasi fondendosi e diventando la stessa cosa. Così riescono a segnare il punto, proprio come Life lavora in sinergia di idee, mezzi e strategie per raggiungere tutti gli obiettivi», precisa Tivoli.

Persone e progetti.
Essere nati nel passato, ma guardare sin dall’inizio il futuro. Così come affrontare le sfide organizzative del lavoro agile. Oggi in Life tutti lavorano in modalità smart working. Anche per questa visione l’azienda attrae e trattiene talenti da ogni parte d’Italia, grazie ad un modello organizzativo agile ed un investimento sulla formazione concreto. Tra gli obiettivi di Life c’è prima di tutto quello di sviluppare servizi che abbiano un impatto sociale, ambientale ed economico in grado di contribuire in modo concreto e tangibile a un futuro più sostenibile. Con Life Health l’azienda sostiene in modo mirato le realtà che segue su progetti e attività di comunicazione scientifica in ambito salute e benessere. «Di recente abbiamo ampliato le competenze con questa divisione trasversale, Life Health, per supportare le realtà su progetti e attività di comunicazione scientifica in ambito salute e benessere, umana e animale, integrando l’approccio strategico con la realizzazione di contenuti specifici verticali che fanno leva sul concetto di well-being quale asset cruciale della comunicazione», conclude Tivoli. Sguardo rivolto al futuro, si diceva prima. Perché in fondo il cambiamento fa parte del DNA di questa agenzia. Cambiare significa saper riconoscere, scoprire e adottare via via nuove competenze, metodologie, strumenti e tecnologie. Di una cosa sono convinti in Life: le imprese di successo in futuro saranno proprio quelle capaci di sperimentare rapidamente non solo prodotti e servizi, ma anche nuovi modelli di business, processi e strategie. Il futuro è fatto di coraggio.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news