Test psicometrici: scopri il tuo potenziale con gli Assessment di Study in Action

08/11/2023

Test psicometrici online creati appositamente per favorire un approccio specifico ed efficiente al miglioramento personale degli utenti

Le novità su Study in Action, la nostra piattaforma e-learning per condividere contenuti formativi, percorsi di retraining delle figure professionali e per accompagnare imprese e lavoratori verso la trasformazione digitale, non finiscono mai.

L'obiettivo è quello di sviluppare e far crescere la cultura digitale sui nostri territori consentendo una più agile conciliazione dei tempi imprese/formazione/famiglia.

Cosa sono gli Assessment?

Gli Assessment sono strumenti utilizzati per misurare e valutare diverse abilità, competenze, tratti di personalità, o altri aspetti psicologici; sono progettati per misurare in modo oggettivo e standardizzato varie caratteristiche psicologiche, consentendo così di ottenere informazioni affidabili e valide sulle persone che vengono valutate.

All’interno della sezione Assessment di Confindustria Emilia sono disponibili dei test psicometrici online creati appositamente per favorire un approccio specifico ed efficiente al miglioramento personale degli utenti.

Learning Path da seguire in base alle proprie abilità e conoscenze

La conoscenza di sé è la chiave per costruire un percorso di sviluppo individuale efficace; avere consapevolezza della propria personalità, così come delle proprie capacità e abilità, è essenziale per scoprire il potenziale di crescita di ciascuna persona e personalizzare, così, il learning path (percorso formativo) da seguire.

L’autocomprensione, inoltre, permette di operare le scelte giuste per far fiorire appieno il talento. Lo sviluppo personale inizia con l’autoconsapevolezza. In altre parole, per migliorarsi, è importante innanzitutto porsi le giuste domande: Chi sono? Che cosa voglio? Cosa so fare? E dove voglio andare?

Gli Assessment permettono proprio di raggiungere l’autoconsapevolezza.

Come sono strutturati i test psicometrici?

Non si tratta di lunghi questionari, seguiti da interminabili report!  Al contrario, gli Assessment di Confindustria Emilia sono rapidi, stimolanti, educativi, intuitivi e semplici da interpretare.

Le domande sono strutturate su solide basi scientifiche, ma presentate in modo leggero, e i report interattivi permettono all'utente di ottenere immediatamente interessanti informazioni su sé stessi e sul proprio potenziale.

Inoltre, i test aiutano ad individuare i corsi di Study in Action più adatti al percorso di sviluppo personale.

Da fine ottobre, è possibile consultare gli Assessment riguardanti:

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Area Formazione per aiutarti all’utilizzo della piattaforma Study in Action.

Altri Articoli di Fare news