Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Formazione dirigenti 2023: Avviso Fondirigenti su Innovazione, Sostenibilità, Resilienza

26/05/2023

Apprendere per competere: avviso Fondirigenti per formazione dirigenti 2023

Fino al 21 giugno 2023 è possibile presentare i piani formativi condivisi su Innovazione, Sostenibilità, Resilienza. L'avviso nazionale da 8 milioni di euro è aperto a tutti gli aderenti e i neo-aderenti a Fondirigenti.

Il learning mindset manageriale è una competenza fondamentale per il successo aziendale e per guidare l'innovazione, la sostenibilità e la resilienza delle imprese. Grazie a questa mentalità, i dirigenti aziendali sono in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e migliorare nella gestione dei processi interni, consentendo alle aziende di mantenersi competitive e contribuendo allo sviluppo di un'economia dinamica e sostenibile. 

  • Promuove la cultura dell'apprendimento continuo: gli imprenditori che abbracciano una mentalità orientata al cambiamento tendono a sviluppare la capacità di apprendere dai propri errori, aggiornarsi costantemente e adattarsi alle condizioni del mercato con maggiore velocità. 
  • Favorisce l'innovazione: incoraggiano l'innovazione e l'esplorazione di nuove idee, con un approccio sperimentale e flessibile, che consente alle imprese di essere più creative. 
  • Sostenibilità: il learning mindset promuove il pensiero a lungo termine e il valore sociale, contribuendo alla sostenibilità delle aziende. 
  • Resilienza: le aziende, con una mentalità orientata all'apprendimento, sono in grado di affrontare meglio le sfide improvvise e incerte che si presentano lungo il cammino. Attraverso l'apprendimento e l'innovazione, le imprese diventano infatti più agili, superando con successo le difficoltà. 

Con questi obiettivi è stato promosso il nuovo avviso di Fondirigenti, ma guardiamo più nel dettaglio. 

Aggiornamento Fondirigenti: cosa sono gli Avvisi?

Con circa 14.000 imprese aderenti e 80.000 manager, Fondirigenti è un'iniziativa pensata per supportare aziende nell'affrontare le sfide della vita professionale e per ottenere risultati in un mercato sempre più globale.  

Offre servizi di formazione, consulenza, e coaching per aiutare la crescita personale e professionale dei dirigenti, e crea reti di contatti per favorire lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze tra i membri.  

Tra gli strumenti utilizzati da Fondirigenti per rispondere alle richieste formative delle aziende e dei manager, ci sono gli Avvisi. 

Gli avvisi permettono alle aziende aderenti di ricevere finanziamenti fino a € 15.000 per i piani formativi condivisi e prevedono una procedura selettiva che consente di finanziare le iniziative che meglio corrispondono ai criteri di valutazione stabiliti dai singoli avvisi, valutati da una commissione esterna e indipendente.

Scopri i Vantaggi e Come funziona Fondirigenti.


Avviso Fondirigenti 2023 per Innovazione, Sostenibilità e Resilienza

Quest’anno Fondirigenti ha deciso di promuovere un Avviso nazionale da 8 milioni di euro per poter presentare dei Piani di formazione condivisi per rafforzare alcune fra le competenze più rilevanti riguardo le principali transizioni e gli elementi di incertezza che le imprese sono chiamate oggi a fronteggiare. 

Tra queste abbiamo i temi dell’Innovazione, della Sostenibilità e della Resilienza. Le proposte infatti dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti: 

Innovazione
1. Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita
2. Governo dei dati
3. Cybersecurity 

Sostenibilità
4. Sostenibilità ambientale
5. Sostenibilità sociale
6. Sostenibilità economica 

Resilienza
7. Rischi finanziari
8. Cambiamenti nei mercati
9. Cambiamenti organizzativi 

L'avviso “Apprendere per Competere” però intende premiare solo proposte formative innovative e originali, sia nei contenuti sia nelle metodologie. Quindi i piani dovranno essere caratterizzati da contenuti articolati e metodologie creative volte a stimolare i dipendenti in contesti aziendali dinamici.  

Inoltre, tali interventi non possono essere genericamente applicabili a qualunque realtà aziendale, ma devono puntare alla definizione di strumenti mirati alle specifiche esigenze delle imprese, con lo scopo di fare un salto in più in termini di sostenibilità.
 

Chi può partecipare all'Avviso "Apprendere per Competere"

Attraverso questo Avviso, Fondirigenti vuole dare il suo sostegno alle Piccole Imprese che mostrano un accesso ancora limitato alla formazione finanziata dal Fondo, e promuovere le aggregazioni tra imprese che collaborano in varie forme, ad esempio nelle filiere, nelle reti, nella catena di subfornitura. 

Per questo motivo, i Piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. In quest’ultimo caso, il piano deve essere composto da un minimo di 3 a un massimo di 6 imprese, unite da un legame di collaborazione: nel piano infatti dovranno essere indicate le specifiche opportunità di business.  

Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro. La presentazione dei Piani sarà consentita fino alle ore 12:00:00 del 21 giugno 2023, termine unico per la presentazione.   

Ricordiamo infine che l'Avviso Fondirigenti si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2022. 

Altri Articoli di Fare news