Fondirigenti è il fondo interprofessionale dedicato alla formazione continua dei dirigenti e dei manager e oggi conta circa 14.000 imprese aderenti e 80.000 manager.
Nasce nel 1998 come Fondazione Giuseppe Taliercio, su iniziativa di Confindustria e Federmanager, con lo scopo di promuovere la cultura manageriale in Italia e, in particolare, di fornire alle imprese le competenze manageriali necessarie per rispondere alle sfide della concorrenza globale.
L’azione di Fondirigenti si sviluppa principalmente attraverso l'organizzazione di corsi specializzati e seminari, ma anche grazie ad attività di ricerca scientifica volte allo studio dei temi legati al management e allo sviluppo della competitività e legati alla sperimentazione di soluzioni innovative.
Inoltre, la Fondazione offre un sistema integrato di servizi che promuovono l’innovazione organizzativa delle aziende e l'occupabilità dei dirigenti. Soprattutto in riferimento a quest’ultimo aspetto, vengono offerti servizi diretti al reinserimento lavorativo dei dirigenti, soddisfando al contempo le esigenze delle aziende nella ricerca di elevate professionalità.
Con il suo sistema integrato di servizi, Fondirigenti è in grado di fornire soluzioni concrete per sviluppare le competenze necessarie a fronteggiare le esigenze dell’economia globale e mettere a disposizione delle aziende servizi adeguati all'evoluzione del mercato odierno, al fine di promuovere l'innovazione e la competitività delle imprese.
L’adesione per le aziende è totalmente gratuita e consente di recuperare la quota dello 0,30% dei contributi obbligatoriamente versati all’INPS, per finanziare i piani formativi.
L’iscrizione va effettuata una sola volta, in qualsiasi momento dell’anno, e non va rinnovata.
Fondirigenti fornisce strumenti flessibili per soddisfare la domanda formativa delle imprese aderenti e dei loro manager:
Il team di Confindustria Emilia supporta le imprese:
Inoltre, a Confindustria Emilia, insieme a Federmanager, spetta il compito della condivisione dei piani formativi aziendali. La condivisione è il risultato di una competenza progettuale congiunta delle Parti Sociali, finalizzata alla presentazione di Piani formativi di interesse delle Aziende e dei loro dirigenti.
Le imprese associate che vogliono convertire la propria idea di formazione manageriale in un progetto finanziabile possono affidarsi agli Enti di formazione di Confindustria Emilia: Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica.
Entrambi si occupano: