Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Cascade Funding: finanziamenti europei per la transizione digitale

01/06/2022

I progetti europei rappresentano una concreta opportunità per le imprese di ogni tipo (startup, PMI e singoli imprenditori) di reperire finanziamenti per le proprie attività, soprattutto in ambito di ricerca e innovazione. Nella maggior parte dei casi partecipare a questi progetti dà la possibilità di strutturare uno specifico partenariato, un’attività che non è facile sviluppare in autonomia. Per le aziende e i soggetti, nuovi a queste tematiche ma che vorrebbero iniziare a impegnarsi in questa direzione, potrebbe essere utile considerare il cosiddetto Cascade Funding.

Il Cascade Funding
o “finanziamento a cascata” è una tipologia di bando semplificato posta in essere da progetti esistenti e gestiti direttamente da consorzi già formati, chiamati appunto “a cascata” per questo motivo. Le modalità di partecipazione e di implementazione di questi piccoli progetti risultano essere più semplici, rendendoli così un’ottima palestra per chi volesse avvicinarsi anche ai progetti più complessi.

Finanziamenti alle imprese: i vantaggi del Cascade Funding

Il servizio di segnalazione delle opportunità di finanziamento tramite Cascade Funding ha un obiettivo: stimolare l’apertura delle imprese al mondo della progettazione europea, permettendo loro di individuare i percorsi più adatti per acquisire le metodologie di funzionamento di questi bandi.

L’approcciarsi a questi progetti permetterà alle aziende di cominciare ad inserirsi in network internazionali che gravitano intorno a tematiche d’interesse spesso sostenute da finanziamenti europei. Il progressivo avvicinamento a questi network facilita i processi di inclusione delle aziende all’interno di progetti di grande portata con consorzi consolidati.

Cascade Funding con Confindustria Emilia: come funziona

L’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia ha deciso di segnalare le opportunità più interessanti offerte dal Cascade Funding tramite l’inserimento dei bandi aperti nella propria Newsletter Incentivi. Il servizio di segnalazione è seguito da un’attività di validazione delle idee di progetto da parte dei funzionari dell’Area, i quali avranno modo, insieme all’azienda, di verificare la coincidenza tra gli obiettivi del bando e l’idea progettuale proposta, nonché di valutare il rispetto dei principali criteri di ammissibilità. In un secondo momento, sarà poi possibile indirizzare l’azienda verso l’opportunità più adeguata e strutturare insieme un percorso che può portare alla sottomissione di una domanda di partecipazione.  

Per avere maggiori informazioni su Cascade Funding e sui progetti europei per le aziende è possibile contattare l’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità e fissare un incontro di approfondimento con i nostri funzionari. Il servizio è riservato alle imprese associate a Confindustria Emilia. Le tipologie di bando attualmente aperte possono essere consultate sul Funding & Tender Opportunities Portal della Commissione Europea.    

Se non sei ancora associato
clicca qui per scoprire nel dettaglio tutti i vantaggi e le opportunità dell’adesione a Confindustria Emilia

Altri Articoli di Fare news