<< <
  1. ...
> >>
19.01.2022

CINA: aggiornamento sulle regole degli spostamenti

Dopo un periodo di temporanea sospensione è nuovamente possibile recarsi dall’Italia in Cina con transito in Paesi terzi producendo i documenti e test richiesti.

18.01.2022

Sud Africa: webinar per la filiera Food & Beverage, 26 gennaio 2022 ore 10.00

Incontro virtuale organizzato da SACE, in collaborazione con Confindustria, ICE Johannesburg e con il gentile supporto di Federalimentare e della Italian-South African Chamber of Trade & Industries. Durante il webinar le aziende avranno l’opportunità di approfondire le opportunità di mercato per alcune categorie di prodotti quali vino italiano, olio d'oliva, prodotti caseari, pasta, patatine e snack, acqua in bottiglia e carni.

14.01.2022

Dual Use: pubblicato l’aggiornamento delle caratteristiche dei beni e delle tecnologie dei beni a duplice uso

Il Regolamento (UE) 2022/1 della Commissione, pubblicato lo scorso 6 gennaio, aggiorna l'elenco dei beni e delle tecnologie a duplice uso, modificando gli allegati del Regolamento (UE) 2021/821.
E' possibile vedere la registrazione dell'ultimo webinar organizzato da Confindustria Emila sull'esportazione di prodotti dual use nella parte riservata del sito alla pagina: https://www.confindustriaemilia.it/archivio-video?uniq=1979bd5456f7764034f45925b920a2b3b.

13.01.2022

Questionario su impatto Covid-19 sulla mobilità estera dei lavoratori

A fronte delle perduranti difficoltà legate alla pandemia Covid-19 in tema di mobilità internazionale ed estera, Confindustria ha elaborato il Questionario in oggetto al fine di rilevare le principali problematiche e criticità riscontrate dalle imprese con l’obiettivo di proporre misure appropriate da sottoporre alle istituzioni competenti.

10.01.2022

Prorogata al 31 marzo 2022 la procedura di previdimazione dei certificati Eur1. Per la Svizzera confermata la modalità "Full digital"

L’Autorità doganale, considerato il prorogarsi dello stato di emergenza, ha ulteriormente prorogato l'utilizzo dei certificati Eur1, EURMED e A.TR. previdimati al 31 marzo 2022. Negli scambi con la Confederazione Elvetica continua ad essere in vigore la procedura Eur1 "Full Digital”.