Settore Metalmeccanico: formazione continua sulla piattaforma Study in Action

28/09/2022

Il contratto del settore metalmeccanico, rinnovato a febbraio 2021, ha riconfermato il diritto soggettivo alla formazione continua per i lavoratori.

La norma attribuisce all'azienda il compito di individuare e programmare per i dipendenti in forza percorsi formativi della durata di almeno 24 ore pro capite in coincidenza con l'orario contrattuale di lavoro nell'arco di ciascun ciclo triennale.

Nello specifico, per il triennio in corso, che si concluderà il 31 dicembre 2022, è ancora possibile implementare le attività di formazione previste per i dipendenti del ccnl metalmeccanico.

Ccnl formazione professionale: metalmeccanico 2022

La norma, relativa alla formazione continua ccnl metalmeccanici, prevede un ventaglio di modalità in cui possono essere realizzati gli incontri formativi: dalla partecipazione in aula ai convegni; dai workshop al coaching e al training on the job.

Tra le modalità indicate rientrano anche la formazione in autoapprendimento con FAD e l’e-Learning.

Al fine di agevolare le aziende del settore nell'adempimento dell'obbligo, Confindustria Emilia propone alle imprese associate la possibilità di erogare i corsi di formazione continua tramite Study in Action, la piattaforma e-Learning promossa e attivata nei primi mesi del 2021.

Formazione per metalmeccanici sulla piattaforma e-Learning di Confindustria Emilia

I lavoratori potranno quindi esercitare il diritto alla formazione continua ccnl metalmeccanici avvalendosi gratuitamente dei corsi e-Learning, disponibili in piattaforma e dedicati allo sviluppo di competenze trasversali, informatiche, linguistiche e tecniche.

Di seguito un estratto dei corsi fruibili:

COMPETENZE TRASVERSALI:

●       CYBER SECURITY
●       DATA STRATEGY AND ANALYTICS
●       PROCESS MINING
●       Sicurezza Informatica tra Cybercrime e Identità Digitale - Guida per proteggersi e conoscere i criminal hacker
●       Introduzione a Google Analytics e Google Tag Manager
●       Corso di Google Analytics
●       Corso di Google Tag Manager
●       Case study di Google Analytics e Google Tag Manager
●       Cultura digitale - comunicare e gestire la propria professionalità

COMPETENZE LINGUISTICHE

●     Percorsi formativi disponibili in 12 diverse lingue – tra le quali Inglese, Francese, Portoghese, Italiano, Cinese Mandarino, Russo, Olandese.

Per permettere ai lavoratori di accedere alle attività formative sopra elencate è necessario che l’azienda proceda con l’iscrizione dei dipendenti sulla piattaforma Study in Action.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni.

Altri Articoli di Fare news