Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}

Costituire una startup innovativa: cinque servizi a cui non puoi rinunciare

01/08/2022

Avviare e costituire una startup innovativa non è “un’impresa da poco”, soprattutto se non si hanno il background e le competenze tecniche giuste. Confindustria Emilia aiuta i giovani imprenditori passo dopo passo ad avventurarsi in questo mondo con servizi dedicati alle startup e piani di collaborazioni con le aziende del territorio.

Avere un’idea, provare a realizzarla, vederla funzionare e farla crescere: è quello che desidera ogni giovane imprenditore. Tuttavia avere un’idea spesso non basta.  

Per realizzare un progetto di business serve stabilire degli obiettivi a breve e lungo termine, una strategia di marketing, ricercare un enorme qualità di feedback del mercato, creare nuovi contatti e costruire relazioni in grado di favorire la rapida crescita della startup.

Per questo motivo, Confindustria Emilia sostiene gli startupper con diversi servizi, che vanno dalla ricerca e innovazione alla sostenibilità, dall’attività di scouting per agevolare gli incontri con le aziende del territorio al portale per individuare le giovani imprese.

Scopriamo insieme quali sono.

Fai crescere la tua Startup Innovativa con i servizi di Confindustria

Scouting startup e imprese

Oggi le startup e le PMI rappresentano per le grandi imprese una fonte di stimolo, in grado di portare sul mercato idee innovative, strumenti e tecnologie competitive. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, il 28% delle aziende afferma che nei prossimi 3 anni guarderà alle startup come il principale strumento di innovazione.  

Per questo motivo, tramite scouting dedicati, Confindustria Emilia favorisce l’incontro e la collaborazione tra Startup e Imprese.

Portale delle startup

Il Portale delle Startup di Confindustria Emilia è un importante spazio virtuale che si pone l’obiettivo di creare nuove opportunità di collaborazione ad alto impatto innovativo per tutte le aziende associate.

Il portale, costantemente aggiornato, è stato realizzato per mettere a disposizione delle imprese uno strumento utile e di rapida consultazione con lo scopo di individuare soluzioni tecnologiche in diversi campi applicativi e migliorare i propri servizi, prodotti e processi produttivi.

Open HUB: l’evento per le startup

Open Hub è un appuntamento decisivo per le startup. Si tiene all’interno del grande evento di Confindustria Emilia, FARETE, e promuove incontri b2b tra startup e corporate, con l'obiettivo di favorire i processi d'innovazione delle imprese e fornire l’opportunità di business, avviare collaborazioni tecnico/scientifiche, individuare fornitori innovativi e soluzioni di efficientamento produttivo e valutare possibili investimenti in un’ottica di diversificazione del business.  

Il confronto tra realtà in crescita e realtà sul territorio con tanti anni di storia alle spalle è il fondamentale passo per velocizzare e concretizzare i processi di crescita

Almacube

Almacube è un incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico e un hub innovativo dell'Università di Bologna e di Confindustria Emilia che supporta la nascita di nuove imprese e promuove l'innovazione e lo sviluppo economico del territorio attraverso le sue unit strategiche:  
●       Open Innovation Unit
●       Start-up & Spin-off Unit.  

Per le startup, Almacube promuove numerosi servizi per accrescere le competenze dei team, sviluppare modelli di business sostenibili, identificare le strategie go-to-market più efficaci, coltivare tecnologia e innovazione. Inoltre incentiva il confronto diretto con altre aziende per ricevere mentoring, affiancamento e servizi dedicati da professionisti ed esperti.  

Una grande community con oltre vent’anni di esperienza nel sostenere e sviluppare i progetti di impresa.

Finanza agevolata per startup

Un servizio particolarmente importante e indispensabile che ha l’obiettivo di fornire elementi utili a comprendere il funzionamento e l’applicazione delle principali agevolazioni fiscali e contributi pubblici nell’ambito di ricerca e sviluppo, investimenti in beni strumentali, formazione del personale e piani di crescita per le startup.  

Il team di Confindustria Emilia aiuta gli startupper a crescere con più consapevolezza e  a sfruttare tutte le opportunità a loro disposizione.