Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Detassazione premi di risultato: accordo territoriale Confindustria Emilia e CGIL, CISL e UIL

10/04/2024

Accordo tra Confindustria Emilia e CGIL, CISL e UIL per la detassazione premi di risultato

Confindustria Emilia ha in vigore un accordo territoriale valevole per i territori di Bologna e Imola, sottoscritto il 15 novembre 2016 con CGIL, CISL e UIL, al quale le imprese prive di rappresentanza sindacale (RSU o RSA), possono fare riferimento per l’istituzione di premi di risultato.  

L’accordo territoriale, che ha fatto seguito all’accordo interconfederale del 14 luglio 2016 tra Confindustria e le organizzazioni sindacali nazionali, intende agevolare tutte le imprese prive di rappresentanza sindacale, specialmente quelle di minori dimensioni, nell’introdurre retribuzioni relative ai risultati aziendali collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.

Per questo tipo di erogazioni, qualora ricorrano i requisiti richiesti dalla vigente normativa, sarà possibile l’applicazione, a favore dei dipendenti dell’impresa, di un’aliquota dell'imposta sostitutiva dell'Irpef del 10%, che per i premi erogati nel 2024 è ridotta al 5%.

Al fine di definire un modello di premio di risultato basato sulle proprie specificità e finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali, misurabili entro un determinato periodo di riferimento, le aziende interessate dovranno richiedere la valutazione di conformità del Premio di risultato aziendale ad un apposito Comitato territoriale, coordinato da Confindustria Emilia Area Centro e costituito anche dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. 

Il suddetto comitato ha il compito di valutare la conformità della comunicazione aziendale trasmessa rispetto ai contenuti dell’accordo territoriale. 

A seguito dell’attestazione di conformità da parte del comitato territoriale, l’impresa darà notizia ai propri lavoratori dell’istituzione del premio di risultato e, una volta concluso il periodo di riferimento, comunicherà agli stessi i risultati raggiunti. 

Le aziende interessate potranno farsi assistere dall’Area Relazioni Industriali e Lavoro di Confindustria Emilia Area Centro.


Altri Articoli di Fare news