Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Farete: l’evento a Bologna dedicato agli imprenditori e startupper

30/08/2022

Quali sono i consigli più utili per gli imprenditori che vogliono espandere la propria impresa al mercato estero? E per gli startupper che sono alla ricerca di collaborazioni per crescere?

Una buona dose di coraggio e partecipare a Farete, la due giorni di networking a Bologna dove è possibile incontrare buyer internazionali, numerosi sellers italiani, aziende e startup e aggiornarsi su tematiche fondamentali, come il Tax e Legal Services.

Ma andiamo con ordine e scopriamo di più su cos’è Farete e sul perché rappresenta un evento importante per le imprese italiane.

Cos’è Farete e perché partecipare

Farete è un evento di Confindustria Emilia dedicato a tutti gli imprenditori, che si tiene a Bologna, generalmente la prima settimana di settembre.

È una due giorni di networking che ha come obiettivo quello di offrire un luogo di incontro e di confronto tra aziende e startup, italiane e del territorio, e di favorire nuove opportunità di business, sia a livello nazionale che internazionale, per tutte le filiere produttive.

All’interno di Farete ogni anno sono organizzati convegni, incontri, workshop, tavole rotonde e tantissimi altri momenti di confronto one to one. Dall’Assemblea Pubblica di Confindustria Emilia, che apre l’evento illustrando i temi scelti per l’edizione in programma, si passa ai convegni sulle tematiche più recenti e ai vari workshop trasversali che consentono di approfondire ogni tematica: dal welfare aziendale al metaverso; dalla metodologia dell’assessment experience alla sostenibilità dei rischi di fornitura.

Tante tematiche, dunque, anche molto tecniche, illustrate da esperti del settore per permettere una maggiore condivisione delle informazioni e nuovi spunti di riflessione.

Scopri il programma di quest’anno: 7 e 8 settembre Farete 2022

Farete Bologna: Open Hub, International Club e Tax & Legal Global Service

Oltre ai workshop e ai convegni, a Farete si potrà partecipare a tre momenti fondamentali che rappresentano alcuni pilastri di tutto l’evento: ovvero l’Open Hub, l’International Club e il Tax e Legal Global Services.

L’Open Hub - Spazio alle startup
L’Open Hub è uno spazio pensato, dedicato e strutturato, all’interno di Farete, per promuovere incontri b2b tra startup e aziende e per confrontarsi su modelli e strumenti a supporto della ricerca collaborativa. L’obiettivo è trovare il punto di contatto per fare innovazione ad alto impatto attraverso collaborazioni tecnico-scientifiche, efficientamento dei processi produttivi con le nuove tecnologie e possibili occasioni di investimento per diversificare il proprio business.  
I temi sono quelli più innovativi e alla base di una più generale trasformazione tecnologica come l’economia circolare, la decarbonizzazione dei processi, i biomateriali e i nuovi materiali per applicazioni industriali, la new mobility, lo IoT, l’AI, VR, la robotica, la digitalizzazione dei processi.

International Club
LInternational Club rappresenta un’opportunità davvero importante per le imprese manifatturiere che vogliono espandere la propria attività all’estero.
Un percorso delicato e importante che Confindustria Emilia incentiva con servizi innovativi per aiutare gli imprenditori italiani in tutti gli aspetti dell’internazionalizzazione delle imprese. Con Farete e in particolare con l’International Club l’obiettivo è quello di agevolare e favorire gli incontri con buyers internazionali, grazie all’assistenza e alla supervisione (anche nell’interpretariato) dal team di Confindustria Emilia, e di instaurare rapporti con oltre 30 paesi del mondo (Europa, Asia, America, Medio Oriente, Africa sub-sahariana).
Nell’edizione del 2019 (ultima edizione prima dello stop a causa della pandemia) sono stati organizzati oltre 1.000 incontri b2b.
Scopri il Catalogo dei buyers

Tax & Legal Global Services

A Farete non manca mai lo spazio per trattare in modo più approfondito i temi più importanti, nonché quelli più tecnici!
Il Tax & Legal Global Services è un momento strategico e di condivisione condotto da oltre 25 professionisti, esperti in normative italiane e contrattualistica internazionale.
Attraverso consulenze specialistiche one to one, tavole rotonde e convegni tutte le imprese che vogliono proiettare il proprio business verso mercati internazionali hanno a disposizione informazioni dettagliate in ambito fiscale, legale e societario relative a oltre 20 paesi esteri.

Farete
è ormai un appuntamento imperdibile, di confronto e di incontro, dove imprenditori e startupper hanno la possibilità di conoscersi e di decidere quali obiettivi raggiungere insieme o come far crescere la propria attività all’esterno.
Da anni Confindustria Emilia con i suoi servizi aiuta le imprese del territorio e le startup italiane in questo percorso di valorizzazione e di trasformazione tecnologica.
Perché un futuro migliore è un futuro costruito insieme.

Altri Articoli di Fare news