Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

AIOP Bologna, venerdì 18 novembre la presentazione dell'11° bilancio sociale

14/11/2022

Protagonisti dell’undicesima edizionedel Bilancio Sociale, promosso dall’Associazioneitaliana ospedalità italiana, sono i tredici ospedali bolognesi a metà trail supporto, fondamentale, dato al sistema sanitario metropolitano nella terzaondata Covid nel 2021 e le gravi questioni da affrontare quest’anno: dalla crisieconomica ed energetica alla carenza cronica di personale.

Rispetto all’esercizio del 2021, l’anno piùdifficile della pandemia, i dati del Bilancio dimostrano il ruolo chiave degliospedali con oltre 1000 posti letto messi a disposizione dell’Ausl diBologna, Sant’Orsola e Rizzoli. Altri dati importanti del Bilancio sono: 2.546collaboratori e dipendenti, oltre 1.500 i posti letto per un’assistenza per oltre 34.000degenti; un contributo fiscale per oltre 17 milioni di euro. Un valoredella produzione che ammonta a 237 milioni di euro (+6% rispetto al 2020), di cui 16milioni investiti nelmantenimento e miglioramento delle stesse strutture.

Tali dati saranno illustrati venerdì 18 novembre alle 10,30 nella sede di Confindustria Emilia, via San Domenico 4, Bologna. Dopo i salutidel direttore generale di Confindustria Tiziana Ferrari, interverranno: Averardo Orta presidente AIOP Bologna, Paolo Bordon direttore generaleAzienda USL di Bologna, Carlo Luison partner,Sustainable Innovation di BDOItalia, Luca Rizzo Nervo assessore al welfare e alla salute delComune di Bologna. Il dibattito sarà moderato da Valerio Baroncini vicedirettorede Il Resto del Carlino.

Queste le dichiarazioni del dott. Orta,numero uno di AIOP Bologna e promotore del Bilancio Sociale: “Il 2021 è stato un anno difficilissimo per le nostre strutture che nonostante ciò hanno messo a disposizione della rete metropolitana ben 1000 posti letto, 600 dei quali dedicati a pazienti Covid positivi e i restanti 400 a prestazioni indifferibili. È stato uno sforzo collettivo, insieme al Pubblico, di enorme complessità che lascia segni indelebili sugli operatori sanitari e sulle organizzazioni. Ora occorre lavorare insieme per uscire da una crisi senza precedenti e considerare la sanità come un investimento e non come costo, a beneficio della comunità”.

Da qui l’appello alla Politica di agiresenza indugi per consentire alle strutture di diritto privato di continuarea garantire ai cittadini prestazioni sanitarie di eccellenza qualitativa che fannodi Bologna da sempre una meta ambita, per le cure, a livello nazionale.

Le strutture coinvolte nel processo di rendicontazione,supportato e coordinato da BDO Advisory services - sustainable Innovation, sono:casa di cura Madre Fortunata Toniolo, ospedale privato accreditato Prof.Nobili, clinica privata Villalba, ospedale privato accreditato AiColli, ospedali privati accreditati Nigrisoli e Villa Regina,ospedale privato accreditato Villa Bellombra, ospedale privatoaccreditato Villa Chiara, ospedale privato accreditato Villa Erbosa,ospedale privato accreditato Villa Laura, ospedale privato accreditato SantaViola, ospedale privato accreditato Villa Baruzziana, ospedaleprivato accreditato Villa Torri Hospital.L’evento è aperto ai giornalisti, cuiverrà consegnata copia cartacea del Bilancio Sociale.

L’evento potrà essereseguito anche in diretta streaming.

Altre informazioni a questo link  AIOP Bologna Presentazione Bilancio

Altri Articoli di Fare news