Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Varvel, un 2022 in crescita

22/12/2022

Mauro Cominoli, direttore generale Varvel
Mauro Cominoli, direttore generale Varvel

Una crescita dell’11% sul fatturato 2021. Gli importanti investimenti in digitalizzazione, innovazione e risorse umane sono la chiave del successo di Varvel, realtà bolognese che dal 1955 progetta e realizza sistemi di trasmissione di potenza, che ha saputo affrontare con spirito costruttivo le recenti instabilità del mercato.

“Quello che si sta per concludere è stato un anno che ci ha visti fronteggiare difficoltà inattese e indipendenti dalle normali dinamiche del nostro settore. All’emergenza dei costi delle materie prime si è sommato il brusco rialzo dei costi dell’energia: condizioni che hanno messo a dura prova la tenuta di molte imprese del nostro Paese. Nonostante questo, il gruppo Varvel è riuscito a crescere ancora rispetto al passato: i dati preconsuntivi rilevano un +11% sul 2021 in termini di fatturato. Grazie al lavoro di tutti siamo stati in grado di gestire i rapporti con clienti e fornitori in modo soddisfacente, ottenendo buoni risultati. Questi riscontri positivi sono stati il frutto di un impegno su più versanti: importanti investimenti in digitalizzazione, strategie efficienti nei reintegri degli stock, continuo sviluppo dei prodotti, consolidamento del processo di internazionalizzazione”, dichiara Mauro Cominoli, direttore generale di Varvel.

Nel corso del 2022 l’azienda ha proseguito il proprio percorso di innovazione. In primo luogo, acquistando nuovi macchinari per potenziare la produzione, e poi adottando un nuovo modello organizzativo: il metodo DDMRP. Varvel ha anche aderito a un progetto di Open Innovation per sperimentare la realtà virtuale aumentata e sta sviluppando due progetti innovativi utilizzando le nanotecnologie, allo scopo di aumentare l’efficienza della lubrificazione nei propri prodotti e ridurre il consumo energetico degli impianti. Importanti apprezzamenti sono andati anche all’organizzazione di vendita Varvel, riconosciuta “Azienda
eccellente” ai Sales Excellence Awards.

Negli ultimi mesi, inoltre, l’impresa bolognese ha lavorato sul nuovo sito web, che sarà presto online con una grafica rinnovata, dallo stile più attuale e una logica di navigazione facile e intuitiva, che avranno lo scopo di creare un punto di contatto maggiormente user-friendly tra il Gruppo e l’utente, rendendo così più efficace la comunicazione.

Per rafforzare il team, da inizio anno sono state inserite in Varvel oltre 25 persone, per la maggior parte under 30, che ricoprono ruoli in diverse aree, principalmente in ambito Operations. L’azienda ha inoltre stipulato un nuovo accordo con la cooperativa sociale Arca Di Noè per l’inserimento nell’organico della cooperativa di una persona disabile a fronte di un incremento di commesse di piccoli assemblaggi che Varvel destina alla cooperativa.

“Il 2022 si è rivelato dunque un anno positivo a dispetto delle difficoltà. Il merito è da attribuire senza dubbio al valore delle persone che lavorano in Varvel: ognuno ha dato un contributo prezioso per il successo dell’azienda e per farla crescere ancora. Sostenuti da questa consapevolezza, affronteremo con più serenità le sfide e le opportunità che il futuro ci riserverà”, conclude Cominoli.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news