Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Hotel Cosmopolitan sempre più sostenibile grazie alla collaborazione con Gruppo Hera

23/12/2022

Una ospitalità a emissioni zero entro il 2027. Con questo obiettivo è nata una collaborazione tra l’Hotel Cosmopolitan a Bologna e il Gruppo Hera che prevede diverse azioni, al fine di contribuire a ridurre e azzerare l’impronta carbonica della struttura alberghiera che si trova in via del Commercio Associato.

Allaccio al teleriscaldamento, installazione di pannelli fotovoltaici, raccolta differenziata, riduzione del consumo dell’acqua in bottiglia: sono queste le direttrici lungo le quali si spinge l’impegno della società che gestisce la struttura, coadiuvata da Hera per quanto riguarda la messa a disposizione della propria esperienza, la fornitura di materiali, la progettazione e la realizzazione degli interventi energetici.  

Nell’ambito energetico sono previsti due interventi particolarmente significativi, per abbattere i consumi di gas e produrre energia rinnovabile per l’autoconsumo. In sostanza, l’hotel utilizzerà per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria il calore prodotto dal termovalorizzatore gestito dalla multiutility a Granarolo dell’Emilia, allacciandosi alla rete cittadina del teleriscaldamento e sostituendo quindi totalmente il gas consumato attualmente per la stessa funzione. Verranno smantellate le due caldaie esterne, sostituite da scambiatori di calore posti all’interno per una potenza termica totale di 900 kW, coprendo così l’intero fabbisogno, stimato in 600 MWh circa, con miglioramenti anche sul fronte della dispersione di calore. In questo modo si ridurranno dell’85% le emissioni annue di gas serra dovute all’utilizzo del metano (il risparmio sarà pari a 138 tonnellate di anidride carbonica e 170 kg di ossidi di azoto), evitando il consumo di 54 tonnellate equivalenti di petrolio. L’intero sistema sarà pronto a partire dal prossimo anno termico 2023/2024.

Come secondo intervento nel campo dell’efficienza energetica e dell’autoproduzione, è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici a copertura dell’intero tetto dell’hotel con l’obiettivo di metterlo in esercizio entro marzo 2023. L’impianto permetterà di produrre fino al 20% (pari a 114 MWh all’anno) dell’energia elettrica necessaria all’autoconsumo della struttura, evitando l’emissione di 62 tonnellate di CO2 (pari a quella assorbita da oltre 3.100 alberi in dieci anni) e il consumo di 25.000 litri di petrolio.

Saranno installate 5 fontanelle all’interno della struttura per dare la possibilità ai clienti di approvvigionarsi di acqua proveniente dall’acquedotto per dissetarsi, riducendo quindi il consumo di acqua in bottiglia e, di conseguenza, di plastica: ciò consentirà un risparmio stimato di 850 Kg di plastica all’anno. Hera ha fornito, inoltre, dopo una ricognizione congiunta dei fabbisogni, contenitori per fare la raccolta differenziata in cartone riciclato che sono stati posizionati ad ogni piano, nonché nell’area del centro congressi, così da creare un sistema più capillare ed efficiente all’interno dell’hotel. La gestione dell’albergo sensibilizzerà la clientela al loro utilizzo.  

Finalmente inizia a prendere forma la visione della nostra azienda: un hotel davvero sostenibile. Il nostro motto ci impegniamo a farti tornare è una promessa verso gli ospiti. Lo vogliamo fare in un ambiente ogni giorno migliore”, commenta Agostino Scialfa, Ceo dell’Hotel Cosmopolitan di Bologna e presidente della filiera Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro. “Raggiungeremo in anticipo rispetto al 2027 le zero emissioni e ne beneficeranno le persone che lavorano con noi, il vero impulso al cambiamento. Una struttura che genera ricchezza per il territorio senza consumarlo. Tramite un progetto insieme all’Università di Bologna, che ci ha fornito i driver per il cambiamento, abbiamo trovato in Hera un partner attento alle nostre richieste e pronto nelle risposte. Questo è l’inizio di un percorso che non riguarda solo l’ambiente ma anche le persone, in una nuova idea di azienda e albergo che diventi sempre più umanocentrica”.  

Mettere a disposizione la nostra esperienza e gli strumenti per aiutare i nostri clienti nel percorso finalizzato alla decarbonizzazione dei consumi energetici e di buone pratiche di economia circolare è uno dei contributi forniti al territorio. Interventi di questo tipo sono la dimostrazione concreta dei risultati che si possono ottenere. La sostenibilità accompagna e permea tutte le nostre attività e noi vogliamo condividere la nostra esperienza in questo ambito con tutti i soggetti che operano nelle comunità, rafforzando ulteriormente il nostro impegno nella transizione energetica e nell’economia circolare. Un esempio di questo è l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra che ci siamo dati, tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia: il 37% in meno entro il 2030 rispetto al 2019, validato secondo i più rigorosi criteri scientifici dal prestigioso network internazionale Science Based Target initiative e che puntiamo a raggiungere anche grazie al coinvolgimento delle realtà con cui collaboriamo”, afferma Franco Fogacci, direttore centrale servizi ambientali e flotte del Gruppo Hera.  

Altri Articoli di Fare news