Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Casa di Cura Fogliani: nasce un team multidisciplinare dedicato al mondo dello sport

07/02/2023

Da sinistra: Matteo Malagoli, Chiara Pala, Nicola Budriesi e Annapaola Bergamini
Da sinistra: Matteo Malagoli, Chiara Pala, Nicola Budriesi e Annapaola Bergamini

L’attività fisica, purché praticata correttamente, a tutte le età rappresenta uno dei pilastri dei sani stili di vita tanto importanti per mantenersi in salute, e in moltissimi casi anche per prevenire malattie o semplici malesseri. Il positivo aumento dei praticanti, si pensi ad esempio al boom del numero dei runner o alla recente esplosione del padel, non sempre va però di pari passo con la consapevolezza che è fondamentale affidarsi a persone esperte in grado di consigliare il percorso ottimale per svolgere, se così si può dire, la giusta qualità e quantità di attività fisica, e gestire eventuali difficoltà che dovessero emergere.

Per rispondere a questa crescente domanda l’Ospedale Privato Accreditato “Casa di Cura Fogliani”
ha deciso di attivare un team multidisciplinare che potrà seguire in ogni aspetto coloro che praticano attività fisica, sia a livello agonistico che amatoriale, creando in un’unica struttura un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dello sport. L’equipe si avvarrà anche della consulenza specialistica dei medici ortopedici che operano nella Casa di Cura di via Lana.

Oltre all’evidente comodità di avere a disposizione un intero team di specialisti che operano in stretta collaborazione tra loro, ne va sottolineata in particolare la multidisciplinarietà. Ne fanno parte, infatti, Nicola Budriesi medico sportivo e specialista in cardiologia, figura molto nota e apprezzata che ormai da tempo lavora presso la Casa di Cura Fogliani, e Raffaele Zoboli, medico fisiatra, anche lui  figura storica della struttura sanitaria di via Lana. Completano l’équipe Chiara Pala, psicologa dello sport, Annapaola Bergamini, biologa nutrizionista, e Matteo Malagoli, massaggiatore sportivo. Tutti e cinque lavorano a stretto contatto e possono così seguire le persone sommando le loro competenze a tutto vantaggio della salute e del benessere psicofisico dello sportivo, qualunque sia il suo obbiettivo.

La loro attività congiunta partirà da lunedì prossimo 13 febbraio
: tutti e cinque i componenti del team riceveranno, a giorni alterni, nello stesso ambulatorio che diventerà quindi il punto di riferimento unico di Casa di Cura Fogliani dedicato al mondo dello sport. Le prenotazioni potranno essere effettuate o al numero telefonico 059 4926999, o utilizzando la app della Casa di Cura (disponibile per Android e IOS) oppure dal sito online www.cdcfogliani.it o, infine, prenotando direttamente presso gli sportelli della struttura sanitaria.

“Il progetto nasce da un’analisi dei bisogni degli atleti - spiega la psicologa Chiara Pala - viene infatti avvertita la necessità di avere una nutrizione adeguata e di essere periodicamente seguiti a livello fisico e mentale, sia che si parli di sportivi della domenica sia di praticanti ad alto livello, anche professionistico. Il dottor Budriesi, medico dello sport sarà la figura di riferimento. Io mi occupo principalmente di promozione del benessere, quindi degli effetti psicofisici legati alla partecipazione ad attività sportive, e dello sviluppo delle performance attraverso la valorizzazione del proprio potenziale”.

“All’interno del team mi occupo di fornire agli sportivi informazioni sulla corretta alimentazione puntando sempre a trovare il giusto equilibrio tra salute e performance atletica - prosegue Annapaola Bergamini.

“Per uno sportivo oltre alla parte di allenamento e quella nutrizionale è importante l’aspetto dello scarico del lavoro svolto attraverso il massaggio - aggiunge Matteo Malagoli - questo aiuta a prevenire gli infortuni, con benefici sia a livello muscolare che psicologico”.

“Dopo quello dedicato ai disturbi alimentari, attivato lo scorso anno - conclude la direttrice sanitaria della Casa di Cura Fogliani, Elisa Nicoli - ci apprestiamo ad avviare un secondo team multidisciplinare, stavolta in ambito sportivo. Il nostro obiettivo è quello di seguire la persona fornendole tutto ciò di cui ha bisogno a cominciare dalle figure professionali adeguate”.

Altri Articoli di Fare news