Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

P.E.I. presenta PEI Mobility, la business unit dedicata al mondo dell'automotive

09/02/2023

P.E.I. opera da oltre 40 anni nell’ambito della sicurezza sul lavoro e delle protezioni per le macchine utensili. Nata nel 1980 come piccola realtà, oggi è punto di riferimento nel settore, sia in Italia che all’estero. Realtà bolognese, non ha mai dimenticato le proprie origini e crede fermamente nell’importanza del ruolo delle imprese sul territorio. PEI crede nella responsabilità sociale e nello sviluppo sostenibile, che passano anche attraverso l’innovazione. Ricerca e innovazione tecnologica, unite alla predisposizione per l’esplorazione di nuovi mercati, sono gli elementi che caratterizzano il gruppo.

Nel 2005 la tecnologia costruttiva dei soffietti di protezione per le macchine utensili è stata utilizzata per realizzare i soffietti presenti sugli autobus articolati e nasce una nuova divisione aziendale dedicata. Gli anni di attività e successi nel settore hanno portato a contare attualmente 8.000 soffietti venduti in Italia e nel mondo, raggiungendo una posizione di riferimento nel panorama internazionale. Questa divisione si avvale di due stabilimenti produttivi, uno in Serbia e uno in Brasile.

Oggi questa Business Unit cambia veste e prende il nome di PEI Mobility.

L’attività di rebranding è avvenuta in occasione di un’importante novità: ai soffietti è stata affiancata la produzione e la vendita dell’articolazione, completando così la gamma prodotto e portando sul mercato il gangway completo. Le articolazioni di PEI Mobility rappresentano una nuova opportunità in un ambito dove le alternative sono limitate: esse sono adattabili ad ogni tipologia di chassis e sono costruite con materiali e tecnologie inediti. Il reparto R&D di PEI Mobility ha intrapreso un percorso tecnologico e produttivo che punta dritto verso il futuro della mobilità sostenibile, seguendo due pilastri fondamentali: efficienza e innovazione. In questa ottica, oltre alle articolazioni in acciaio, standard di mercato, sono state progettate articolazioni che utilizzano fibra corta di carbonio.

L’impiego della tecnologia SMC (sheet moulding compound) nella progettazione e nella realizzazione delle articolazioni è un elemento assolutamente inedito che permette di coniugare i vantaggi di leggerezza e resistenza tipici della fibra di carbonio, con quelli di un processo veloce e ripetibile come quello della stampa in pressa. Infine, l’impiego della fibra di carbonio consente di ottenere un significativo alleggerimento del giunto, che si traduce in minori consumi, maggior autonomia e minor inquinamento ambientale.

PEI Mobility opera nella nuova sede di Zola Predosa, alle porte di Bologna, 4.000 metri quadrati tra uffici, parte produttiva e showroom. Il team si avvale inoltre di una sala prove attrezzata con banchi di ultima generazione, caratterizzata da sistemi di automazione ed interconnessione tipici dell’Industria 4.0.

PEI Mobility è stata presentata per la prima volta sul mercato alla fiera IAA di Hannover a settembre 2022, una vera sorpresa nel panorama del trasporto pubblico europeo. Pei Mobility è formata da un team di giovani professionisti che, con entusiasmo e impegno, contribuiscono a portare avanti i valori di PEI, continuando a innovare e a sperimentare in un ambito, quello dell’automotive, di cui la nostra terra si fa vanto e orgoglio.

Altri Articoli di Fare news