Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Imola Retail Solutions: un piano industriale vincente e ottime prospettive per il futuro

20/02/2023

Gilberto Frascaroli, presidente della società Imola Retail Solutions
Gilberto Frascaroli, presidente della società Imola Retail Solutions

A distanza di due anni dall’accordo di partnership tra il gruppo svedese ITAB e il gruppo Cefla - che ha conferito lo storico ramo d’azienda Shopfitting - la newco Imola Retail Solutions vanta il raggiungimento di risultati oltre le aspettative, in termini di fatturato e redditività.

La società eredita oltre 70 anni di esperienza nel settore di arredamento retail, portando con sé esperienza, know-how, made in Italy e qualità, i valori alla base dell’offerta che tradizionalmente comprende scaffalature e banchi cassa oltre ai servizi di progettazione, montaggio ed assistenza tecnica. Entrando a far parte del gruppo ITAB, punto di riferimento nel mondo retail, la gamma di prodotto si è ampliata includendo self checkout, cancelletti, sistemi di illuminazione e prodotti digitali.
ITAB Shop Concept AB, holding quotata a Stoccolma, è presente oggi in 24 Paesi, contando 15 stabilimenti produttivi (compreso quello di Imola), circa 2.930 dipendenti e un fatturato che supera i 600 milioni di euro.

Imola Retail Solutions ha un ruolo strategico all’interno del gruppo: quello di rafforzare la sua presenza nel sud Europa.

Gilberto Frascaroli, presidente della società Imola Retail Solutions, racconta i risultati ottenuti negli ultimi due anni: “Imola Retail Solutions ha portato e sta continuando a portare un importante contributo al gruppo ITAB. Nel 2022 l’azienda ha chiuso con un fatturato di 63 M€, un risultato che è andato al di sopra delle aspettative, con un +10% rispetto all’anno precedente. La crescita è equamente distribuita tra il mercato italiano e quello estero; quest’ultimo rappresenta circa il 40% delle vendite, coinvolgendo in particolare paesi appartenenti all’area del Mediterraneo, all’Est Europa, al Middle east e al Nord Africa.
Nel corso degli ultimi due anni sono stati adottati nuovi processi a livello produttivo che hanno contribuito a rendere più performante e snella l’azienda. A livello commerciale, grazie all’apporto messo in campo dal gruppo ITAB, è stato possibile ampliare il portfolio prodotti, permettendo all’azienda di presentarsi sul mercato non solo come venditore di scaffalature e banchi cassa, ma come un vero e proprio solution provider, offrendo al retailer un servizio completo che parte dalla progettazione fino alla realizzazione del punto vendita.
I risultati ottenuti provengono non solo dalla nuova organizzazione ma anche e soprattutto dalla collaborazione di tutti i dipendenti, dal rapporto con i nostri partner e dalla fiducia accordata dai nostri clienti, in un periodo non sempre favorevole segnato dall’aumento dei costi e dalla difficoltà di reperimento delle materie prime. La strada intrapresa, che ha portato a cambiamenti e nuove sinergie, ha già dato buoni risultati. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questa strada mettendo appunto un piano strategico che ci veda leader di un mercato oggi sfidante e incerto, contando al contempo su una maggiore solidità patrimoniale e finanziaria”.   

Altri Articoli di Fare news