Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

2022. Fervi, ricavi + 50%

30/03/2023

Roberto Tunioli, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Fervi
Roberto Tunioli, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Fervi

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Fervi ha approvato il Progetto di Bilancio d’Esercizio ed il Bilancio consolidato del Gruppo chiusi al 31 dicembre 2022. 

Nonostante le previsioni contenute nel WEO (World Economic Outlook) di gennaio 2023 dell’FMI (Fondo Monetario Internazionale) appaiano meno pessimistiche rispetto al documento di ottobre 2022, l’economia globale è confermata in rallentamento per l’anno 2023. 

In un contesto macroeconomico globale incerto e caratterizzato nel 2022 dal progressivo accentuarsi di fenomeni inflattivi resi ancora più significativi dall’andamento del tasso di cambio USD/EUR, il Gruppo si è prontamente attivato per contrastare gli effetti degli aumenti dell’energia e delle materie prime (in particolare acciaio e ferro) che ha portato ad una richiesta di aumento dei prezzi da parte dei nostri fornitori. 

In particolare, i ricavi netti del periodo risultano essere in aumento per circa il 50,8% rispetto a quelli dell’esercizio precedente, con ebitda di 8,3 milioni (+57,2%) e dividendo a +14%.
Si rileva che l’incremento deriva principalmente dalla neo acquisita Rivit (25,7 milioni di euro vs 5,8 milioni di Euro) che al 31 dicembre 2021 contribuiva per soli 3 mesi, dalla data di acquisizione a settembre 2021. 

L’EBITDA pari a euro 8.326 migliaia nel 2022 e l’EBIT pari a 5.427 migliaia nel 2022 si incrementano rispettivamente 3 milioni di Euro e di 1,5 milioni di euro pari a +57,2% e +40,8% rispetto a quelli del precedente periodo comparabile.

L’incidenza dell’EBITDA sul fatturato aumenta dello 0,59%, mentre se consideriamo l’EBITDA ADJUSTED dei costi di M&A (100 mila euro nel 2022 e 273 mila euro nel 2021) l’incidenza sul fatturato è sostanzialmente in linea con lo scorso anno (-0,05%). 

Nel commentare l’andamento del Gruppo, Roberto Tunioli, Presidente ed Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Un altro anno di crescita sia in fatturato che redditività, frutto dell’impegno di tutti i nostri collaboratori. I prossimi obiettivi faranno da guida alle nostre azioni”. 

Aggiunge l’Investor Relator, Guido Greco: “Il risultato numerico del consolidamento della neoacquisita Rivit è evidente, quello che maggiormente ci soddisfa è la velocità con cui sta procedendo l’integrazione nel Gruppo e le grandi opportunità di crescita che questa integrazione offre nel mercato dell’MRO, il tutto nell’ottica dell’accrescimento del valore per gli azionisti ai quale viene proposto un dividendo in crescita per il quinto anno consecutivo”.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news