Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Robotica mobile: TGW scrive un nuovo capitolo

12/04/2023

TGW Logistics Group amplia il proprio know-how nella robotica e presenta con “Quba” una gamma completa di robot mobili. Gli intelligenti tuttofare si occupano del trasporto in autonomia di contenitori, scatole e pallet e riescono a coprire un’ampia serie di funzioni: dall’alimentazione di materiali alle postazioni di lavoro per imballaggi e resi alle stazioni automatiche di carico e scarico su pallet.

L’azienda considera la robotica mobile da una prospettiva globale e, con la relativa automatizzazione dei processi, fornisce risposte unitarie alle esigenze di mercato attuali, come la ricerca sempre più difficile di forza lavoro, il comportamento di acquisto dei clienti in rapida evoluzione o lo sviluppo dinamico dell’e-commerce.

La famiglia Quba comprende AMR (robot mobili autonomi) e AGV (veicoli a guida automatica). Un software TGW intelligente provvede alla gestione della flotta, comanda i singoli robot e li collega in rete tra loro.

“I robot mobili sono una tecnologia chiave per un’intralogistica performante, flessibile e predisposta per il futuro”, sottolinea Harald Schröpf, Chief Executive Officer di TGW Logistics Group. “Con l'ampliamento dell’offerta dei sistemi di trasporto senza conducente, TGW offre un pacchetto completo per soluzioni door-to-door ad alte prestazioni, che consente anche l’inserimento senza problemi in impianti esistenti, sia a livello software sia sul piano della meccatronica”.

Oltre al produttore svizzero di macchine per caffè Thermoplan, anche lo specialista in workwear Engelbert Strauss ha già potuto convincersi dei vantaggi offerti dalla famiglia Quba. Nella CI Factory di Schlüchtern da oltre un anno i robot mobili alimentano la merce alle postazioni di lavoro. Per il suo nuovo sistema di logistica di spedizione a Biebergemünd, l’azienda operante nel settore fashion si è di nuovo affidata alla tecnologia TGW: 26 robot Quba effettuano in autonomia il trasporto dei contenitori alle postazioni di lavoro per i resi.

TGW, tra l’altro, ha recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione strategica con Safelog, che vedrà le due realtà lavorare fianco a fianco. I veicoli a guida automatica di Safelog sono già utilizzati da numerosi clienti e hanno dimostrato di essere affidabili nel settore automotive, nella costruzione di macchine, nella produzione o nell’intralogistica. Gli utilizzatori traggono vantaggi dall’automazione scalabile, dall’elevata disponibilità e dai brevi tempi di progetto. 

“La collaborazione con Safelog, uno dei principali specialisti nel settore AGV, apre a nuove possibilità per la robotica mobile nell’intralogistica. I nostri clienti approfittano di soluzioni door-to-door efficienti, affidabili e altamente prestazionali”, dichiara Harald Schröpf

“Siamo molto soddisfatti di avere un partner come TGW, una delle aziende di riferimento nel campo dell’intralogistica”, evidenzia Mathias Behounek, amministratore delegato di Safelog. “Questo dimostra che i robot mobili non rappresentano più solo progetti nel campo dell’innovazione, bensì una tecnologia validata per il mercato di massa”.  

Altri Articoli di Fare news