Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gianluigi Serafini, partner LS Lexjus Sinacta, miglior avvocato dell’anno Le Fonti Awards – Capital Market

12/04/2023

Gianluigi Serafini
Gianluigi Serafini

Il legale bolognese Gianluigi Serafini, partner di Ls Lexjus Sinacta, ha ricevuto il premio come "Avvocato dell’anno – Capital Market" da Le Fonti Awards 2023, uno dei riconoscimenti italiani più prestigiosi in ambito legale. La cerimonia di premiazione si è tenuta nei giorni scorsi nei locali di Borsa Italiana ed è stata l’occasione per riconoscere le numerose operazioni di quotazione realizzate dall’avvocato sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) e l’attività di promozione svolta per favorire la crescita delle pmi sul mercato dei capitali.

Questa la motivazione ufficiale del riconoscimento: “Per essere uno tra gli avvocati più quotati a livello nazionale nel settore del Capital Market. Per aver seguito numerose quotazioni di successo e aver contribuito anche con numerosa convegnistica a supportare Borsa Italiana nell’aiutare le pmi ad avvicinarsi ai mercati finanziari, creando una nuova cultura di impresa”.

Ls Lexjus Sinacta è una realtà professionale con nove sedi in Italia in cui operano oltre 180 professionisti, ed è presente a Bologna con una struttura di oltre 30 avvocati. Nella sede bolognese, oltre alle varie practice connesse al diritto di impresa, è presente un dipartimento di capital market che in oltre 20 anni di attività ha realizzato molte operazioni di successo e che più di recente, in particolare, ha focalizzato la sua attività sul mercato AIM, ora EGM, divenendo uno dei principali attori sul mercato italiano. Il dipartimento conta su cinque professionisti e vede la partecipazione del professor Giuseppe Vegas, già presidente di Consob.

“Nel 2002 ho fatto la mia prima operazione di quotazione - commenta l’avvocato Serafini - Da allora, con grande tenacia, ho cercato di mantenere e nel tempo rafforzare un dipartimento di capital market a Bologna, conservando un servizio di prossimità in un’area del Paese in cui vi è una delle più elevate concentrazioni di pmi e imprese di famiglia. La sfida è riuscita e oggi siamo tra le poche realtà che non hanno sede a Milano e vantano un dipartimento dedicato al capital market, con un focus sul mercato EGM. Un modo anche per far crescere e trattenere a Bologna professionisti di elevato standing che a loro volta diventano punto di riferimento nei confronti delle imprese. Questa città, del resto, mi ha accolto dopo l’università, qui ho costruito la mia carriera professionale e sentivo il dovere di contribuire, anche se con un piccolo apporto, a far crescere quella ‘Bologna del sapere’ che è uno dei punti vincenti del nostro territorio. Ma tutto questo è avvenuto anche con il supporto di Borsa Italiana, che ci ha sempre aiutato in tutte le iniziative che abbiamo organizzato sul territorio per divulgare la cultura dell’apertura del capitale al Mercato”.

L’avvocato Serafini ha ricoperto incarichi in board di istituti bancari ed istituzioni finanziarie, attualmente è presidente del Collegio sindacale di Invitalia e di Reithera.


Argomenti

Altri Articoli di Fare news