Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Borgo Panigale Experience, un'esperienza a 360° nel mondo Ducati

18/04/2023

Una esperienza a 360° nel mondo Ducati. È la Borgo Panigale Experience, pensata per permettere ad appassionati del marchio e non un’immersione nel passato dell’azienda, al Museo Ducati, e nel suo presente, assistendo dal vivo a come nascono le moto in fabbrica. 

Un museo. Quattro percorsi espositivi.

Il Museo Ducati è concepito per narrare la storia dell’azienda attraverso quattro diversi percorsi che guidano il visitatore dalle origini fino ai giorni nostri. 

I “Ducati moments” sono i protagonisti del primo di questi percorsi: si parla dei fatti, delle persone e delle innovazioni tecnologiche che hanno scandito l’evoluzione dell’azienda.

Le origini” narrano i primi venti anni della Casa di Borgo Panigale dal 1926 al 1946, quando Antonio Cavalieri Ducati fonda la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, specializzata in tecnologie di comunicazioni radio. I prodotti sviluppati dai tre fratelli Adriano, Bruno e Marcello spaziano dai condensatori ai rasoi elettrici e alle macchine fotografiche, ottenendo i primi successi sul mercato.

Con la produzione di componenti motoristiche e di motocicli ha inizio una nuova era: la “Storia delle moto stradali”. Protagonisti di questo percorso sono i venti modelli più iconici che hanno fatto grande la storia dell’azienda.

La storia di Ducati nelle competizioni” costituisce l’ultimo percorso narrativo, che si sviluppa attraverso l’esposizione di una ricca collezione di moto da corsa posizionate lungo il perimetro del museo. Ogni modello racconta una vittoria e un pilota il cui nome rimarrà scritto nell’albo d’oro Ducati. La sezione del museo è completata da una esposizione di trofei e tute appartenuti a quattro di questi grandi campioni.

Il biglietto di ingresso al museo, aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 18:00 e chiuso il mercoledì, consente l’accesso nella fascia oraria selezionata in fase di acquisto e la permanenza all’interno delle sale per la durata che si desidera. 

Per i veri appassionati è disponibile anche il Discovery Tour con il curatore del Museo, una nuova experience offerta dal Museo Ducati: una visita guidata dal curatore del Museo alla scoperta di storie inedite e aneddoti sconosciuti, un’occasione unica per conoscere il passato dell’azienda, i suoi personaggi e le moto che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. L’experience è disponibile per un massimo di 10 persone e per un periodo limitato, un sabato al mese dal 1 aprile al 7 ottobre, in italiano e in inglese.

Ducati Factory

Lo stabilimento è stato inaugurato nel 1936 quando la famiglia Ducati sceglie Borgo Panigale come luogo in cui trasferire la produzione del condensatore Manens, che fino ad allora veniva prodotto prima nello scantinato di un edificio situato nel centro di Bologna, in Via Collegio di Spagna, e successivamente presso la villa di proprietà della famiglia Ducati, in Via Guidotti. Da allora questa è la sede principale di Ducati, dove vengono progettate, assemblate e spedite le moto Ducati in tutto il mondo. 

Lungo il percorso all’interno della fabbrica, il visitatore sarà accompagnato da una nostra guida che mostrerà dove e come nascono le moto Ducati; attraverserà il reparto delle lavorazioni meccaniche (in cui vengono preparati a ciclo continuo alberi distribuzione e alberi motore), l’area di assemblaggio motori (dove si trova la nuovissima linea assemblaggio del motore V4), e camminerà tra le linee di assemblaggio veicoli fino al collaudo e le spedizioni.

Clicca qui per info e prenotazioni.

Altri Articoli di Fare news