Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Wienerberger Italia, focus sulla sostenibilità con il Biodiversity Day

08/05/2023

Il tema della biodiversità è uno degli argomenti più importanti in ambito sostenibilità ambientale. A causa degli ultimi cambiamenti climatici e delle attività antropiche, la diversità biologica si sta degradando troppo velocemente e tutti gli esseri umani, sia come individui, sia come parte di una collettività, hanno il dovere e la responsabilità etica e sociale di intraprendere delle iniziative che mostrino un’inversione di tendenza. 

Wienerberger Italia, parte del gruppo Wienerberger, punto di riferimento di rilievo internazionale nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture, ha deciso di avviare una serie di azioni concrete, inserite all’interno di un programma dettagliato denominato “Biodiversity Action Plan”, con l’obiettivo di conservare e favorire lo sviluppo della biodiversità nei pressi dei propri stabilimenti produttivi. 

Parte di questo piano è promuovere la presenza di insetti impollinatori e aree verdi, percorso già intrapreso nell’ultimo biennio con l’installazione di diverse arnie e la piantumazione di circa 900 alberi presso lo stabilimento produttivo di Bubano, fuori Bologna. Ed è proprio presso questo stabilimento che, lo scorso sabato 15 aprile, Wienerberger Italia ha organizzato la seconda edizione del Biodiversity Day, evento dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie, alle scuole, alle istituzioni e alla comunità locale, incentrato su uno dei principi cardine dell’azienda: la sostenibilità in tutte le sue declinazioni intesa come parte integrante della strategia aziendale.

I partecipanti sono stati guidati dai dipendenti Wienerberger e dai volontari del Comune alla scoperta delle azioni di sostenibilità, attraverso un percorso lungo poco più di un chilometro che è partito dalla scuola primaria di Bubano, passando per la cava e il sito dove sono installate le arnie, fino ad arrivare alle aree dove sono stati collocati diversi hotel per insetti e nidi per uccellini e pipistrelli, i quali contribuiranno alla promozione della biodiversità nei pressi dello stabilimento Wienerberger. 

Queste azioni concrete sono state accompagnate da momenti di crescita e formazione pensati in primo luogo per i più piccolini, grazie alla presenza di laboratori ed esperti di entomologia e ornitologia. La giornata si è conclusa con un momento dedicato all’animazione, con giochi ed esperimenti interattivi e, successivamente, con un pranzo a base street food plastic-free nel totale rispetto dell’ambiente. 

“L’evento ha rappresentato un’ottima occasione sia per avvicinare la comunità alla realtà di Wienerberger, sia per sensibilizzare tutti i partecipanti su diverse azioni concrete che si possono intraprendere per preservare l’ambiente che ci circonda. In continuità con l’anno scorso, ci siamo focalizzati sulla costruzione e installazione di hotel per insetti e nidi artificiali per uccellini e pipistrelli, ovvero le ‘Case per i nostri piccoli amici’. Queste sono piccole azioni di un piano più articolato che stiamo mettendo in atto in tutti gli stabilimenti, con il preciso scopo di mantenere e conservare la biodiversità. Si tratta di azioni facilmente replicabili da qualsiasi individuo, che mostrano davvero come ciascuno di noi possa contribuire concretamente e fare la differenza”, commenta Eleonora Tu, Sustainability Specialist di Wienerberger Italia.

Altri Articoli di Fare news