Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Graf Industries, grande successo per il "Graf Ideas Contest"

10/05/2023

Rispondere alle richieste di un ipotetico committente come risponderebbe un’azienda, valutando pro e contro, costi e benefici, efficacia della soluzione e sforzi per realizzarla. Questa la sfida che Graf Industries, gruppo industriale fondato a Nonantola, alle porte di Modena, ormai 30 anni fa, ha lanciato ad oltre 70 studenti delle classi quarte dell’I.T.I.S Enrico Fermi di Modena e dell’I.I.S. Archimede di Bologna nell’ambito della prima edizione del “Graf Ideas Contest”, il cui evento finale si è svolto lo scorso 6 maggio presso l’istituto modenese. 

I ragazzi, suddivisi in 25 gruppi, si erano sfidati lo scorso 14 aprile nella risoluzione di un problema tecnico e industriale creato appositamente per loro da Graf: progettare un sistema automatico di oscuramento dei vetri finestra tramite pellicola LCD switch, sulla base di temperatura e irraggiamento solare. 

Per decretare il vincitore del contest, nel corso dell’evento finale i ragazzi stessi sono stati chiamati a presentare i tre migliori progetti di ogni scuola. “L’aspetto peculiare della competizione 'made in Graf', infatti, è l’ambizione di stimolare gli studenti a considerare aspetti non solo tecnici o scolastici, ma anche commerciali e produttivi; per questo anche la presentazione dei progetti da parte dei ragazzi ha avuto un ruolo chiave nella valutazione finale, in quanto è stato richiesto di convincere il pubblico e la giuria della bontà del proprio elaborato, proprio come succederebbe durante una tipica riunione di lavoro”, sottolineano dall’azienda modenese.

La giuria era composta da Alessandro Fabbri della startup Novac, attiva nella progettazione di supercondensatori da affiancare alle batterie dei veicoli elettrici, da Roberto Palazzetti del Politecnico di Milano e da Luigi Rovati, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Per il Gruppo Graf, a coordinare l’evento erano presenti Denis De Grandis, R&D manager di Graf Inventa Department, Gian Luca Fontana, communication manager, Maicol Picchi, technical engineer - testing department, e Chiara Buttitta, chemist - chemical department.

A spuntarla sugli altri è stato il gruppo dell’Istituto Fermi, composto da Alessandro Aprile, Luca Ghiaroni e Luca Malavasi, che hanno colpito pubblico e la giuria con una presentazione convincente e proposto una soluzione tecnica praticabile ed efficiente. 

Il gruppo vincitore è stato premiato con una somma donata da Graf Industries e premi in denaro sono stati destinati anche alla scuola prima classificata, l’istituto Fermi di Modena, rappresentata dalla dirigente Stefania Giovanetti e dalla docente Anna Maria Prandini, e al miglior gruppo della scuola seconda classificata, l’istituto Archimede di Bologna, formato da Pietro Bassini, Elia Gangi e Alessio Occari

Una menzione speciale è stata poi attribuita al gruppo del Fermi formato da Simone Baldrani, Yasser Rizki e Leonardo Roma che, pur essendo andato un po’ fuori tema per la parte di valutazione economica, ha proposto un progetto molto originale.

“Oltre ai premi, ai vincitori che si sono distinti per le loro idee e intuizioni verrà data la possibilità di svolgere uno stage estivo in azienda, per lavorare assieme ai tecnici di Graf a due progetti di ricerca premiati dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Emilia-Romagna: uno dedicato a un innovativo sistema di stampa 3D, l’altro dedicato a una nuova tecnologia per il taglio e la marcatura laser”, dichiarano da Graf Industries.

Il contest va a completare il grande impegno del Gruppo Graf per la formazione, l’orientamento scolastico e la promozione dell’istruzione STEM. In particolare, Graf sostiene laboratori didattici presso le scuole medie, collabora con le scuole superiori e partecipa al Comitato di indirizzo del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", Unimore.

Grazie anche alla partecipazione dei relatori, che hanno offerto occasioni di approfondimento sulle competenze richieste dal mondo accademico e imprenditoriale, il contest si è arricchito di spunti di riflessione per tutti i ragazzi partecipanti: Roberto Palazzetti ha esposto le competenze richieste per l’accesso allo studio universitario di ingegneria; Tommaso Zanotti ha tenuto un intervento dal titolo “Il futuro è elettronico: la vera rivoluzione dell’AI”; Alessandro Fabbri ha presentato “L'imprenditoria come scelta post-universitaria”.

“La prima edizione del Graf Ideas Contest si è conclusa davvero positivamente, il Gruppo Graf Industries ne è orgoglioso e guarda con interesse al futuro, convinto che l’investimento nella formazione e nella cultura tecnico-scientifica possa fare la differenza per il progresso del nostro Paese. Un ringraziamento va ai presidi delle due scuole partecipanti, Mauro Borsarini dell’Istituto Archimede e Stefania Giovanetti dell’Istituto Fermi, agli ospiti intervenuti, alla disponibilità di Novac, al supporto di Confindustria Emilia, rappresentata dalla responsabile dell’area Formazione e scuola Tamara Labadze, e a tutti coloro che hanno reso possibile il buon esito della prima, sfidante, edizione del Graf Ideas Contest”, concludono da Graf Industries.


Altri Articoli di Fare news