Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Stefano Domenicali, Marco Galliani e Averardo Orta tra i nuovi Cavalieri del Lavoro

01/06/2023

Stefano Domenicali, Marco Galliani e Averardo Orta sono tra i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati nel 2023
Stefano Domenicali, Marco Galliani e Averardo Orta sono tra i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati nel 2023
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominati i nuovi Cavalieri del Lavoro, tra cui vi sono 5 personalità dell'Emilia-Romagna
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominati i nuovi Cavalieri del Lavoro, tra cui vi sono 5 personalità dell'Emilia-Romagna

Il Capo dello Stato ha firmato il decreto per l’assegnazione delle onorificenze, tradizione della Festa della Repubblica: quest'anno i nominati sono 25. Tra questi tre imprenditori emiliani.

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali è nato nel 1965 nel Regno Unito. È il primo italiano nominato presidente e amministratore delegato di Formula 1, società che detiene il marchio e la proprietà dei diritti commerciali dei Gran Premi del Campionato Mondiale di Formula 1. Nel 1991 entra in Ferrari, di cui è stato direttore sportivo della Squadra Corse e responsabile della Scuderia, vincendo 14 titoli tra costruttori e piloti nel Campionato Mondiale di Formula 1. Dal 2016 al 2020 è stato presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini. Sotto la sua guida, i dipendenti sono aumentati di 700 unità e le vendite del 43%. Dal gennaio 2021 è ai vertici di Formula 1 e ha registrato un aumento del 49% dei ricavi. Occupa 525 dipendenti.

Marco Galliani
Marco Galliani è nato nel 1954 a Bologna. È amministratore delegato di Profilati, capogruppo di famiglia attivo nell'estrusione di alluminio, rame e argento e nel design di sistemi in alluminio per porte e finestre. Ha depositato 21 brevetti per la realizzazione di infissi, sia a battente che scorrevoli. Nel 2020 ha ricondotto la società Pietro Galliani Brazing sotto il controllo della famiglia, riacquisendone il pacchetto di maggioranza dalla tedesca MEC-Castolin. Opera con tre stabilimenti a Bologna e uno a Teramo. Ogni anno realizza oltre 1.500 matrici per estrusione. L'export è di circa l'80%. Occupa 380 dipendenti.

Averardo Orta 
Averardo Orta è nato nel 1972. È presidente e amministratore delegato dell'Ospedale privato Santa Viola di Bologna, struttura da lui costituita nel 2001 per l'assistenza a pazienti con disturbi della coscienza, che è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale e opera con 97 posti letto, occupando circa 95 dipendenti. Nel 2009 ha dato vita al Consorzio Ospedaliero Colibrì con 11 dipendenti, di cui è amministratore delegato, per l'assistenza amministrativa e tecnica a 22 strutture sociosanitarie. È inoltre fondatore e amministratore di Clinicadomicilio, attiva nell'esecuzione di radiografie ed ecografie a domicilio.

Altri Articoli di Fare news