Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Refuel Solutions, inaugurato il nuovo headquarter modenese

16/06/2023

Il taglio del nastro della nuova sede di Refuel Solutions: da sinistra Adriano Cordisco, Rexhina Saraci, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, Federico De Pietri, Marco Di Mola
Il taglio del nastro della nuova sede di Refuel Solutions: da sinistra Adriano Cordisco, Rexhina Saraci, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, Federico De Pietri, Marco Di Mola
Un momento della cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Refuel Solutions
Un momento della cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Refuel Solutions

Refuel Solutions, eccellenza innovativa della Motor Valley emiliana e prima nel mercato europeo ad aver realizzato un prodotto per la conversione dei motori diesel in biocarburante, ha inaugurato lo scorso 14 giugno il nuovo headquarter modenese in via Cesare della Chiesa, 131-133. Alla cerimonia hanno preso parte le istituzioni, con il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che ha tagliato il nastro insieme ai fondatori di Refuel Solutions, rappesentanti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, esponenti della finanza italiana e investitori della startup da tutta Italia.

La cerimonia è iniziata con un focus di Federico De Pietri, co-founder e CTO di Refuel Solutions, sulle sfide europee per rendere la mobilità sostenibile, con un approfondimento della soluzione tecnologica proposta dalla società modenese per una transizione ecologica, il Biodiesel Kit. Adriano Cordisco, CEO e co-founder ha poi preso la parola, ripercorrendo le tappe fondamentali che hanno portato Refuel Solutions a una crescita considerevole:

É difficile pensare che la diffusione dell’elettrico possa rispondere agli obiettivi europei. Ma anche qualora riuscissimo ad accelerare ci occuperemmo di automobili, e per i mezzi pesanti in circolazione? Penso che i numeri raccontino una verità da analizzare ed affrontare: implementare tecnologie alimentate con biocarburanti è l’unica soluzione per garantire un investimento sostenibile da parte dei proprietari delle flotte. Noi non ci fermiamo ai mezzi pesanti, con il nostro Biodiesel Kit interveniamo in diversi settori, dalla conversione dei generatori a diesel al mercato navale”, ha evidenziato Federico De Pietri.

Questa sede è un passo fondamentale, segna lo spartiacque tra il nostro recente passato da startup innovativa e un nuovo percorso di azienda. Siamo passati in pochi mesi da quattro soci fondatori a più di quindici appassionati, che tutti i giorni vogliono cambiare lo status quo della mobilità sostenibile. Abbiamo obiettivi internazionali, i mercati si sono svegliati all’improvviso e ci obbligano ad accelerare. La domanda generata sui biocarburanti è importante e la nostra soluzione è perfetta per questo processo evolutivo”, ha precisato Adriano Cordisco.
 
Rivolto al futuro e pragmatico l’intervento del sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli: “Modena vuole rimanere la capitale della Motor Valley anche in questa fase di profonda trasformazione del settore, con le innovazioni che riguardano l’elettrico, così come la guida autonoma e assistita. Abbiamo obiettivi ambiziosi e stiamo investendo anche per diventare un polo importante per le tecnologie legate all’idrogeno. Questo però non significa dimenticare che il processo di conversione sarà lungo e complesso. I ragazzi di Refuel Solutions, con la loro passione e competenza, sono una risorsa importante per il territorio, con soluzioni che rappresentano opportunità decisive per garantire la transizione sostenibile nel mondo dei trasporti e della mobilità”.
 
Refuel Solutions è una società nata nel 2021 come startup innovativa e spin off dell’Università di Modena e Reggio Emilia fondata da quattro ingegneri Federico De Pietri, Adriano Cordisco, Rexhina Saraci e Marco Di Mola. La tecnologia Made in Italy di Refuel Solutions, unica al mondo e protetta da brevetto internazionale permette di alimentare ogni sistema diesel con 100% biodiesel, eliminando tutte le problematiche associate al biocarburante. Il vantaggio competitivo del Biodiesel Kit sviluppato dall’azienda modenese rende il prodotto disruptive per i mercati dei mezzi pesanti on road, dei generatori di corrente e presto anche di applicazioni marittime e ferroviarie. 

Altri Articoli di Fare news