ABK Group, azienda del settore ceramico del modenese che
ha raggiunto nel 2022 un fatturato di 233 milioni di euro, dopo l’ingresso
di Gardenia Orchidea e della francese Devres nel Gruppo, avvenuto due anni
fa, continua la propria strategia di crescita ed espansione.
Il Gruppo ha infatti annunciato l’acquisizione del ramo d’azienda della ex
Target Group di Fiorano Modenese, comprensiva di marchi, impianti e immobili: una prestigiosa palazzina uffici e 6.000 metri quadrati di stabilimento.
Il “portafoglio” dei brand del Gruppo si amplierà con 14 Ora Italiana e Fuoriformato, entrambi posizionati nel segmento alto di gamma, con una mission fortemente orientata al design e alla decorazione, anche grazie alle produzioni “made to order” che riportano la ceramica artistica su grande lastra.
Parallelamente, ABK Group comunica l’entrata in funzione della nuova linea per la produzione di grandi lastre Full Vein 3D a spessore maggiorato nello stabilimento di Solignano, che rappresenta una delle realtà produttive più all’avanguardia ed ecosostenibili a livello mondiale. Frutto di investimenti per 20 milioni di euro dedicati a innovazione e ricerca, questo upgrade tecnologico consentirà di produrre lastre a vena passante, con la miscelazione digitale controllata di diverse materie prime colorate, e permetterà al Gruppo di raggiungere una capacità produttiva di 13 milioni di metri quadri annui.
“Questi passaggi ci consentiranno di accogliere l’aumento dimensionale che stiamo perseguendo con l’intenso programma di investimenti attuato negli ultimi anni e di creare una sede di rappresentanza commerciale con spazi espositivi dedicati a tutti i brand del Gruppo. Un altro importante tassello nel nostro percorso di riposizionamento nel segmento luxury del settore ceramico”, spiega Roberto Fabbri, presidente di ABK Group.