Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

50 eventi per celebrare i campionati di volo mondiale ed europeo all’aeroporto di Pavullo

23/08/2023

Un momento della presentazione degli eventi che accompagneranno le manifestazioni sportive all’aeroporto “G. Paolucci’ di Pavullo. Da sinistra: Daniele Cornia, assessore al turismo del Comune di Pavullo; Roberto Gianaroli, presidente Aeroclub di Pavullo; Primo Bertagni, presidente CNA Pavullo; Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena.
Un momento della presentazione degli eventi che accompagneranno le manifestazioni sportive all’aeroporto “G. Paolucci’ di Pavullo. Da sinistra: Daniele Cornia, assessore al turismo del Comune di Pavullo; Roberto Gianaroli, presidente Aeroclub di Pavullo; Primo Bertagni, presidente CNA Pavullo; Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena.

Dalla fotografia alla musica e alla pittura, passando per mercatini, dibattiti, attività per i più piccoli, stand gastronomici, sagre e, ovviamente, tanti eventi sportivi di diverse discipline: sono moltissimi gli eventi che a Pavullo e negli altri Comuni dell’Unione del Frignano faranno da cornice alle due manifestazioni sportive che hanno come centro l'aeroporto “G. Paolucci’ di Pavullo.

Dal 22 agosto al 2 settembre, infatti, l’Aeroporto “G.Paolucci” ospita l’11° Campionato Mondiale di Volo a Vela FAI-Final Grand Prix, appuntamento sportivo tra i più importanti a livello internazionale, che già aveva fatto tappa a Pavullo con grande successo nel 2019. Dopo una prima fase dedicata alle prove libere e obbligatorie, il 26 agosto è in programma la cerimonia inaugurale che sancirà l’avvio ufficiale delle gare fissato per il 27 agosto. L’organizzazione giornaliera prevede un briefing mattutino in cui verranno verificate le condizioni in meteo, che determineranno il percorso di gara. Gli alianti si schiereranno successivamente tutti insieme in cielo e partiranno nello stesso momento da un linea virtuale. Per il pubblico all’Aeroporto sarà possibile seguire le gare grazie ad una mappa in 3D. Il 2 settembre sono in programma le premiazioni con la cerimonia di chiusura in piazza Montecuccoli, a cui seguirà una serata di intrattenimento per il pubblico presente.

È in programma invece, dal 3 al 17 settembre la 22° edizione del Campionato Europeo di Volo acrobatico FAI-European Aerobatic Championship. Dopo una prima fase di prove, è fissata per il 9 settembre la cerimonia di apertura del Campionato con le gare ufficiali a partire dal 10 settembre. Ogni giorno i piloti si cimenteranno in figure acrobatiche sopra i cieli dell’aeroporto. Ogni equipaggio avrà un tempo massimo per eseguire le evoluzioni col proprio velivolo. Toccherà ai giudici assegnare i punti per ogni esibizione. Le gare si concluderanno il 16 settembre con premiazioni e cerimonia di chiusura in piazza Montecuccoli, a cui seguirà, anche in questo caso, una serata di intrattenimento.

I partner principali e organizzatori delle due manifestazioni sportive sono Aero Club Italia, Aereo Club Pavullo, Fai, Enac, Coni Emilia-Romagna. Fondamentale, sia per i campionati in programma che per gli eventi collaterali, il supporto di tutti gli altri partner: Regione Emilia-Romagna, Sport Valley, Provincia di Modena, Comune di Pavullo, Comune di Modena, Unione dei Comuni del Frignano, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, Confindustria Emilia, Confcommercio, Confesercenti, Lapam, Cna, Azienda USL di Modena, Associazione sportiva dilettantistica ‘Aeroporto Verde’, Croce Verde Pavullo, Rotary Club del Frignano e tutti gli imprenditori locali.

In occasione delle cerimonie inaugurali dei due eventi sportivi è previsto un annullo filatelico ad hoc in centro a Pavullo, mentre al palazzo Ducale di Pavullo, l’artista Emanuela Bergonzoni presenta la mostra di gioielli “Re Mida” con due gioielli ad hoc dedicati alle due manifestazioni sportive. Il 27 agosto sempre al Palazzo Ducale, CircolArt aprirà al pubblico alle ore 16 e fino al 15 settembre, la mostra di pittura e fotografia “Spirali d'Arte. Il circolo a mezz'aria" con espressioni artistiche ispirate al mondo del volo. Al palazzo Ducale da domenica 27 agosto all’1 ottobre sarà visitabile la mostra di fotografie storiche di Pavullo dal titolo "Pavullo: 1900/1969 - 70 anni in immagini" e dal 20 agosto al 20 settembre, alla Casa museo Covili di Pavullo ci sarà la mostra "Flying Home" con le opere di Roberto Covili.

Il calendario dà ampio spazio anche al movimento e allo sport, sia quello amatoriale e per famiglie che professionistico, ma anche a escursioni, tour guidati al borgo di Lavacchio oltre al buon cibo che vedrà, tra l’altro, una due giorni (il 2 e 3 settembre) tutta dedicata alla Festa della crescentina, a Pavullo  e il 16 settembre una serata gastronomica a cura del Gruppo Alpini. Il 10 settembre sarà protagonista la Marina Militare con una conferenza in Piazza Montecuccoli alla presenza del 122° Comandante della Nave Vespucci, Gianfranco Bacchi, mentre sarà presente l’Aeronautica Militare con stand informativi il 9, 10, 16 e 17 settembre. 

Altri Articoli di Fare news