Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Al via The Bologna Gathering

18/09/2023

È tutto pronto per The Bologna Gathering, evento dedicato al mondo dell’innovazione e delle tecnologie che il 21 e 22 settembre porterà a Bologna alcuni fra i più importanti fondi di venture capital europei, che concentrano i propri investimenti su startup tecnologiche e che stanno attivamente guardando al mercato italiano per nuove opportunità di investimento.

All’evento parteciperanno 40 startup e scaleup del territorio con un alto potenziale di crescita, 40 aziende selezionate che si sono distinte per il loro alto tasso di innovazione, e 40 attori dell’ecosistema dell’imprenditorialità, fra cui incubatori, acceleratori ed enti di supporto alla nascita delle nuove imprese.

Nel corso degli ultimi cinque anni, il territorio bolognese ed emiliano-romagnolo ha compiuto importanti passi avanti nello sviluppo del proprio ecosistema dell’innovazione e delle startup. The Bologna Gathering per la prima volta accenderà i riflettori internazionali su questo ecosistema, e presenterà agli ospiti provenienti dall’estero tutte le opportunità che il territorio ha da offrire.
L’evento sarà infatti itinerante: le fasi di presentazione delle startup e dei fondi di investimento si svolgeranno presso l’Opificio Golinelli, mentre durante la due giorni i partecipanti visiteranno alcuni fra i più importanti luoghi di innovazione della città, come il Tecnopolo Manifattura, il MAST, il Museo Ducati, e il Competence Center Bi-Rex. Inoltre, durante la due giorni non mancheranno ospiti internazionali, come Joe Zadeh, Alec Ross e George Coelho - investitore che ha contribuito alla quotazione in borsa di Yoox, primo “unicorno” italiano (cioè con una valutazione di mercato superiore al miliardo di euro), nato proprio a Bologna.

The Bologna Gathering, i cui partner fondatori sono ART-ER e Città metropolitana di Bologna nell’ambito dei progetti della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna (CTE Cobo), costituisce il pre-evento ufficiale di Techchill Milano, edizione italiana dell’evento internazionale Techchill, riconosciuto in tutta Europa come una delle principali conference a supporto della nascita di nuove tecnologie e startup.

All’evento hanno aderito come partner e sostenitori molti dei principali attori dell’innovazione del territorio, fra cui FNDX, GELLIFY, Intesa Sanpaolo, BI-REX, Fondazione Golinelli e G-Factor, Cubbit, Future Food Institute. L’iniziativa è inoltre sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle azioni dedicate a startup e internazionalizzazione. Media Partner è il Quotidiano Nazionale - Resto del Carlino. Organizzatrice e ideatrice dell’evento è l’Associazione StartYouUp, che in passato curò anche il lancio delle prime edizioni dello StartUp Day dell’Università di Bologna.

L’evento conclusivo di The Bologna Gathering sarà una sessione con ospiti italiani e internazionali all'Opificio Golinelli alle ore 12 di venerdì 22, aperta al pubblico fino a esaurimento posti. In tale sessione si condividerà anche l’esito di una ricerca sui dati regionali e sui trend dell’innovazione realizzata in collaborazione con il Think Tank Tortuga.

Altri Articoli di Fare news