Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

L’Università di Padova vince la Supply Chain Challenge di Makeitalia

22/09/2023

Il team vincitore dell’Università degli Studi di Padova premiato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini
Il team vincitore dell’Università degli Studi di Padova premiato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini
Sfida finale Supply Chain Challenge
Sfida finale Supply Chain Challenge

È stata l’Università degli studi di Padova ad aggiudicarsi la seconda edizione del Supply Chain Challenge, il Primo Campionato Nazionale di Supply Chain ideato da Makeitalia e che ha visto, in questa seconda edizione, il coinvolgimento di 18 Università Italiane e oltre 1.000 studenti magistrali di Ingegneria Gestionale. 

Nata con l’obiettivo di dare voce ai migliori talenti e di creare nuove opportunità professionali in ambito Supply Chain, la fase finale della competizione si è disputata nei giorni scorsi presso il Modena Golf & Country Club, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e di Confindustria Emilia Area Centro

L’evento di Settembre è stato la conclusione di un periodo di qualificazioni che si è tenuto da Novembre 2022 a Giugno 2023: 8 mesi di gare tra 18 Università Italiane, quali i Politecnici di Milano, Torino e Bari, la Sapienza Università di Roma, l'Università della Calabria-Cosenza, le Università degli studi di Parma, Firenze, Siena, Palermo, Bergamo, Brescia, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Bologna, Padova, Trento, Modena e Reggio Emilia, Cassino e Lazio Meridionale. Oltre 1.000 studenti coinvolti in una competizione che aveva l’obiettivo di mettersi alla prova con la gestione di una “vera” catena di fornitura, tramite uno strumento di formazione e simulazione sviluppato da Makeitalia, il Supply Chain Game. 

I 75 studenti finalisti si sono fronteggiati per un’ultima volta il 19 Settembre. Al termine della competizione, Makeitalia, alla presenza del Presidente Bonaccini, ha premiato i vincitori di questa seconda edizione: il team dell’Università degli Studi di Padova, composto da Leonardo Buffolo, Lorenzo Cassarà e Giacomo Martucci. 

“Abbiamo dedicato molto tempo all’analisi iniziale, cercando di ottimizzare i fornitori e minimiz-zando i costi”, ha commentato Giacomo Martucci sulla strategia utilizzata nel Supply Chain Game e che ha portato il team alla vittoria.
 
Sul podio, al secondo posto: l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con lo studente Lorenzo Ferrari. 

Si è, invece, aggiudicato il terzo posto il team dell’Università degli Studi di Brescia, composto da Maksym Huz, Andrea Piatti e Francesca Michelini. 

La giornata di premiazioni è stata inoltre per gli studenti un’occasione unica di confronto con il mondo del lavoro, grazie alla presenza delle aziende partner: Bulgari S.p.A., DSV – Global Transport and Logistics, Manitou Italia Srl, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna e Tetra Pak. Aziende che hanno condiviso i principi su cui si basa la Supply Chain Challenge, merito, eccellenza, innovazione e che hanno partecipato attivamente alle Finals, presentando il proprio core business e mettendo a disposizione dei finalisti l’opportunità di incontrare e confrontarsi con i propri Manager della Supply Chain, attraverso workshop interattivi e pratici. Hanno inoltre collaborato all’iniziativa, in qualità di partner tecnici: IUNGO Spa e Oltre Solutions Srl. 

“Innovazione, talento, eccellenza, meritocrazia, competenza, concretezza, opportunità. Se dovessi racchiudere le finalità della Supply Chain Challenge in poche parole, sarebbero queste. Siamo davvero orgogliosi di aver portato a termine questa seconda edizione, coinvolgendo oltre 1.000 studenti universitari, facendo emergere i migliori attraverso una competizione innovativa e aprendo loro le porte per nuove opportunità di lavoro. Complimenti a tutti i ragazzi e, in particolar modo, al team vincitore Un’ulteriore fonte di orgoglio è rappresentata dal supporto dei nostri partner, aziende di eccellenza che hanno creduto in questo progetto e lo hanno vissuto assieme a noi. A loro va un ringraziamento speciale. Un ultimo ringraziamento, ma non per importanza, va a tutto il team di Makeitalia che ha lavorato a questa iniziativa con passione, ricerca dell’eccellenza e voglia di mettersi in gioco. Sono i valori che ci rappresentano e che abbiamo messo al centro del progetto Supply Chain Challenge”, conclude Matteo Montecchi, R&D Manager di Makeitalia e Responsabile dell’iniziativa. 

Altri Articoli di Fare news