Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Inaugurata la nuova biblioteca dell'Ospedale di Sassuolo

24/10/2023

Dopo un lungo ‘stop’ causato dalla pandemia di Covid-19, iniziata nel 2020, ha riaperto all'interno dell' Ospedale a Sassuolo, completamente rinnovata sia nei locali che negli arredi, la biblioteca interna gestita dal Sistema Bibliotecario territoriale di Sassuolo.

Al primo piano, vicino al Bar, è stata inaugurata ‘Hermione’, nome scelto in onore del celebre personaggio femminile della serie di libri di Harry Potter firmati dalla scrittrice inglese J. K. Rowling.

Sugli scaffali oltre 1.300 libri in continuo aggiornamento, comprese le ultime novità editoriali, che saranno a disposizione di tutti gli utenti dell’ospedale e saranno portati, anche su richiesta, direttamente all’interno dei reparti dai volontari dell’Associazione ‘Librarsi’, che gestirà il servizio.  

Per accedere al prestito librario sarà sufficiente essere iscritti presso una delle biblioteche del territorio; l’iscrizione è semplice e gratuita, e potrà essere effettuata tramite i volontari in servizio. Sarà anche possibile riconsegnare i libri letti nelle altre biblioteche del sistema bibliotecario, facilitando così gli utenti tornati al proprio domicilio dopo un ricovero o la permanenza all’interno della struttura sanitaria.

Proprio di fronte alla Biblioteca, inoltre, in via sperimentale, è stato creato anche un angolo dedicato al ‘book-crossing’ dove chiunque può lasciare i propri libri già letti a disposizione di altri lettori, per favorirne la circolazione e il libero scambio.   

Per ora saranno 35 i volontari impegnati, che garantiranno l’apertura dello spazio e i servizi rivolti ai pazienti tre giorni alla settimana: il martedì e il giovedì, dalle ore 15 alle 18 e il sabato dalle ore 10 alle 13.     

Altri Articoli di Fare news